L’impatto di Internet sul governo aziendale è sicuramente importante (Lugli, Ziliani, 2002), soprattutto per i cambiamenti generati nella gestione delle informazioni e nella comunicazione interna ed esterna all’azienda. Nuovi canali di "approvvigionamento informativo" sono disponibili sia per l’analisi e l’interpretazione dell’ambiente circostante, sia per migliorare la gestione e sfruttare i benefici diffusi di applicazioni che usufruiscono delle stesse interfacce grafiche e degli stessi protocolli di comunicazione. Grazie alle tecnologie di rete l’organizzazione aziendale riesce a potenziare le attività di raccolta, trasmissione ed elaborazione dati, creazione di informazioni ed assunzioni di decisioni (Kotler, 1997). Da cosa dipende la decisione delle PMI di adottare il sito web, quali sono gli effettivi impieghi rispetto le sue potenzialità, come il sito viene realizzato sono le problematiche affrontate da questo studio. L’analisi si avvale di un’indagine empirica condotta sulle PMI del contesto locale della provincia di Pesaro e Urbino. In letteratura, infatti, è stato dedicato scarso interesse allo studio, soprattutto empirico, della piccola dimensione aziendale in riferimento alle implicazioni del sito web. La provincia di Pesaro e Urbino risulta interessante in quanto il tessuto industriale di quest’area si caratterizza per una forte concentrazione di piccole imprese distribuite nei tre settori manifatturieri più diffusi anche a livello nazionale (meccanico, mobile e tessile) e quindi rende possibile estendere ad un contesto più ampio alcune considerazioni specifiche tratte dall’indagine empirica. Dopo una presentazione dei principali interrogativi, scaturiti dall’analisi di alcuni attuali contributi teorici ed empirici sull’argomento, cui la presente ricerca intende fornire risposte (par. 2), vengono, in seguito, illustrati la metodologia e l’articolazione degli obiettivi dell’indagine empirica (par. 3), per poi esporne i principali risultati cui è giunta (par. 4).

Il sito web aziendale nelle PMI: potenzialità elevate e realtà moderate

CIOPPI, MARCO
2006

Abstract

L’impatto di Internet sul governo aziendale è sicuramente importante (Lugli, Ziliani, 2002), soprattutto per i cambiamenti generati nella gestione delle informazioni e nella comunicazione interna ed esterna all’azienda. Nuovi canali di "approvvigionamento informativo" sono disponibili sia per l’analisi e l’interpretazione dell’ambiente circostante, sia per migliorare la gestione e sfruttare i benefici diffusi di applicazioni che usufruiscono delle stesse interfacce grafiche e degli stessi protocolli di comunicazione. Grazie alle tecnologie di rete l’organizzazione aziendale riesce a potenziare le attività di raccolta, trasmissione ed elaborazione dati, creazione di informazioni ed assunzioni di decisioni (Kotler, 1997). Da cosa dipende la decisione delle PMI di adottare il sito web, quali sono gli effettivi impieghi rispetto le sue potenzialità, come il sito viene realizzato sono le problematiche affrontate da questo studio. L’analisi si avvale di un’indagine empirica condotta sulle PMI del contesto locale della provincia di Pesaro e Urbino. In letteratura, infatti, è stato dedicato scarso interesse allo studio, soprattutto empirico, della piccola dimensione aziendale in riferimento alle implicazioni del sito web. La provincia di Pesaro e Urbino risulta interessante in quanto il tessuto industriale di quest’area si caratterizza per una forte concentrazione di piccole imprese distribuite nei tre settori manifatturieri più diffusi anche a livello nazionale (meccanico, mobile e tessile) e quindi rende possibile estendere ad un contesto più ampio alcune considerazioni specifiche tratte dall’indagine empirica. Dopo una presentazione dei principali interrogativi, scaturiti dall’analisi di alcuni attuali contributi teorici ed empirici sull’argomento, cui la presente ricerca intende fornire risposte (par. 2), vengono, in seguito, illustrati la metodologia e l’articolazione degli obiettivi dell’indagine empirica (par. 3), per poi esporne i principali risultati cui è giunta (par. 4).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1880625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact