Lo studio presentato si propone di analizzare il ruolo e i contenuti della “funzione” logistica e di approfondire le caratteristiche del suo sviluppo nelle piccole e medie imprese manifatturiere e in quelle di logistica e di trasporto, in termini di analisi della domanda e dell’offerta dei servizi logistici. Il lavoro è articolato in due parti. Nella prima è tratteggiato un quadro dei riferimenti teorici ed empirici in cui si colloca il tema. Nella seconda sono presentati i principali risultati di una ricerca empirica condotta su due campioni di piccole imprese marchigiane e romagnole, rispettivamente composti da piccole e medie imprese manifatturiere e da imprese di logistica e trasporto. Un’attenzione particolare viene rivolta all’analisi delle molteplici declinazioni operative e strategiche della logistica in tali contesti. I dati raccolti sono stati impiegati per valutare diversi aspetti: in relazione alle imprese industriali, il livello di maturità e di coerenza logistica, il livello di integrazione e di complessità logistica e di innovazione; con riguardo alle piccole imprese del settore logistico, il profilo competitivo ed evolutivo degli operatori e il livello di innovazione dei servizi logistici forniti. Con un ultimo approfondimento l’attenzione si è focalizzata sull’analisi congiunta della domanda e dell’offerta, per verificare le potenzialità e le criticità dello sviluppo logistico e identificare i possibili spazi di miglioramento del rapporto tra logistica e piccole imprese. The aim of this paper is to examine the role and the development of logistics management in the context of small and medium enterprises as well as in small-sized logistic firms in order to analyse the characteristics of supply and demand of logistic services as regards SMEs. The paper is divided into two main parts. The first one presents the theoretical and empirical framework, while the second underlines the most important results of an empirical survey carried out on two samples of SMEs (respectively consisting in industrial and logistic firms) from two bordering Italian Regions (Marches and Romagna). The attention is particularly focused on the operative and strategic implications. The data collected were utilised in order to discern different aspects: the integration level and complexity of industrial firms, their degree of innovation, their maturity and logistic coherence. At the same time the logistic firms’ competitive behaviour and the level of innovation in their logistic services are investigated. In a final phase of the present research, we try to compare the demand and supply trends and their future perspectives in order to contemplate the opportunities and the barriers of the logistic development of small businesses and the possible areas for improvement.

DOMANDA, OFFERTA LOGISTICA E IMPRESE MINORI

DEL BALDO, MARA
2007

Abstract

Lo studio presentato si propone di analizzare il ruolo e i contenuti della “funzione” logistica e di approfondire le caratteristiche del suo sviluppo nelle piccole e medie imprese manifatturiere e in quelle di logistica e di trasporto, in termini di analisi della domanda e dell’offerta dei servizi logistici. Il lavoro è articolato in due parti. Nella prima è tratteggiato un quadro dei riferimenti teorici ed empirici in cui si colloca il tema. Nella seconda sono presentati i principali risultati di una ricerca empirica condotta su due campioni di piccole imprese marchigiane e romagnole, rispettivamente composti da piccole e medie imprese manifatturiere e da imprese di logistica e trasporto. Un’attenzione particolare viene rivolta all’analisi delle molteplici declinazioni operative e strategiche della logistica in tali contesti. I dati raccolti sono stati impiegati per valutare diversi aspetti: in relazione alle imprese industriali, il livello di maturità e di coerenza logistica, il livello di integrazione e di complessità logistica e di innovazione; con riguardo alle piccole imprese del settore logistico, il profilo competitivo ed evolutivo degli operatori e il livello di innovazione dei servizi logistici forniti. Con un ultimo approfondimento l’attenzione si è focalizzata sull’analisi congiunta della domanda e dell’offerta, per verificare le potenzialità e le criticità dello sviluppo logistico e identificare i possibili spazi di miglioramento del rapporto tra logistica e piccole imprese. The aim of this paper is to examine the role and the development of logistics management in the context of small and medium enterprises as well as in small-sized logistic firms in order to analyse the characteristics of supply and demand of logistic services as regards SMEs. The paper is divided into two main parts. The first one presents the theoretical and empirical framework, while the second underlines the most important results of an empirical survey carried out on two samples of SMEs (respectively consisting in industrial and logistic firms) from two bordering Italian Regions (Marches and Romagna). The attention is particularly focused on the operative and strategic implications. The data collected were utilised in order to discern different aspects: the integration level and complexity of industrial firms, their degree of innovation, their maturity and logistic coherence. At the same time the logistic firms’ competitive behaviour and the level of innovation in their logistic services are investigated. In a final phase of the present research, we try to compare the demand and supply trends and their future perspectives in order to contemplate the opportunities and the barriers of the logistic development of small businesses and the possible areas for improvement.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1881087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact