L'articolo tenta di analizzare alcune forme della comunicazione esterna attraverso la lente interpretativa della performance a partire dal presupposto secondo cui, grazie anche all’operare artistico e alla sua relativa autonomia, sia possibile osservare la messa a punto di una forma comunicativa che si è diffusa nei contesti della produzione mediale e nelle prassi espressive del sociale. Non ultime quelle della pubblicità e della co-municazione esterna. Su tale base l’articolo si pone perciò l’obiettivo di rintracciare le forme performative della comunicazione esterna. Se la contaminazione fra linguaggi della performance e forme della comunica-zione esterna ha origini lontane nel tempo, e dipende sia delle caratteristiche socio-comunicative della per-formance sia dai caratteri della società prodotta dall’industria culturale, allora diventa necessario tenere con-to della natura mediologica della comunicazione esterna stessa per spiegarne anche la deriva performativa. A partire dalla definizione della performance come pratica della comunicazione – dalle sue origini rituali fino alla sperimentazione artistica delle Avanguardie e quella più recente – l’articolo tenta di dimostrare come le manifestazioni artistiche di stampo performativo possano essere considerate la matrice espressiva di molte forme della comunicazione esterna per giungere infine alla definizione, a fini descrittivi, di una piccola tipo-logia dell’outdorr performance con il riferimento ad alcuni casi esemplificativi. Una tipologia che compren-de i casi caratterizzati dall’utilizzo della dinamica interazionale fra performer e spettatori partecipanti; le forme della performance di stampo festivo, legate all’organizzazione di eventi; le così dette brand installa-tion per arrivare ai casi che prevedono la partecipazione attiva e creativa del consumatore/performer. Dimen-sione da intendersi come aggancio verso quello che, a partire dalla performance, può essere considerato il punto di partenza delle nuove dinamiche del rapporto fra produzione e consumo e che riguarda i territori e-mergenti della comunicazione esterna rappresentati dalle reti tecnologiche e dal web.

Outodoor Performance”, ovvero forme ed estetiche della comunicazione esterna. Un’analisi

GEMINI, LAURA
2006

Abstract

L'articolo tenta di analizzare alcune forme della comunicazione esterna attraverso la lente interpretativa della performance a partire dal presupposto secondo cui, grazie anche all’operare artistico e alla sua relativa autonomia, sia possibile osservare la messa a punto di una forma comunicativa che si è diffusa nei contesti della produzione mediale e nelle prassi espressive del sociale. Non ultime quelle della pubblicità e della co-municazione esterna. Su tale base l’articolo si pone perciò l’obiettivo di rintracciare le forme performative della comunicazione esterna. Se la contaminazione fra linguaggi della performance e forme della comunica-zione esterna ha origini lontane nel tempo, e dipende sia delle caratteristiche socio-comunicative della per-formance sia dai caratteri della società prodotta dall’industria culturale, allora diventa necessario tenere con-to della natura mediologica della comunicazione esterna stessa per spiegarne anche la deriva performativa. A partire dalla definizione della performance come pratica della comunicazione – dalle sue origini rituali fino alla sperimentazione artistica delle Avanguardie e quella più recente – l’articolo tenta di dimostrare come le manifestazioni artistiche di stampo performativo possano essere considerate la matrice espressiva di molte forme della comunicazione esterna per giungere infine alla definizione, a fini descrittivi, di una piccola tipo-logia dell’outdorr performance con il riferimento ad alcuni casi esemplificativi. Una tipologia che compren-de i casi caratterizzati dall’utilizzo della dinamica interazionale fra performer e spettatori partecipanti; le forme della performance di stampo festivo, legate all’organizzazione di eventi; le così dette brand installa-tion per arrivare ai casi che prevedono la partecipazione attiva e creativa del consumatore/performer. Dimen-sione da intendersi come aggancio verso quello che, a partire dalla performance, può essere considerato il punto di partenza delle nuove dinamiche del rapporto fra produzione e consumo e che riguarda i territori e-mergenti della comunicazione esterna rappresentati dalle reti tecnologiche e dal web.
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