L’ipotesi interpretativa da cui prende avvio questa pubblicazione è che, al fine di rendere fecondo il connubio ICT e informazione economico-finanziaria, sia necessario partire dall’analisi delle esigenze conoscitive dei destinatari del sistema informativo, siano essi espressione degli organi di governo aziendali o stakeholders esterni. Il volume raccoglie i saggi di accademici di diverse Università italiane e analizza sia con approfondimenti teorici, sia con evidenze empiriche, il contributo dei nuovi sistemi informativi, con particolare riferimento ai seguenti temi: la gestione del sapere e del capitale intellettuale, il controllo di gestione, la comunicazione agli stakeholders e ai mercati finanziari. Nello specifico, il contributo di Del Baldo (Parte seconda: I nuovi sistemi informativi e le piccole e medie imprese; Capitolo 5: I nuovi sistemi informativi: opportunità e criticità per il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese) affronta il tema della peculiaritù del processo di governo strategico delle piccole imprese soffermandosi, in una prima parte del lavoro, sugli approcci teorici alla progettazione e allo sviluppo del sistema di controllo di gestione (approccio contingente, approccio tipologico, approccio situazionale). Successivamente, l’analisi si focalizza sull’impatto delle ICT sul sistema di controllo di gestione delle piccole imprese, e in particolare sulle implicazioni dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla dimensione informativa del controllo di gestione, attraverso la descrizione e la discussione dei risultati emersi dalla ricerca empirica condotta su un campione di 50 imprese marchigiane. L’analisi si articola lungo quattro principali direttrici, corrispondenti ad altrettante declinazioni dell’indagine: il ruolo del controllo di gestione rispetto alle altre aree/funzioni aziendali; il contributo apportato dalle ICT (attuale e prospettico) nel rispondere ai principali bisogni informativi e conoscitivi delle imprese; gli oggetti sui quali si indirizza l’attività di controllo di gestione delle PMI e gli ambiti (operativo e direzionale) in cui le ICT trovano applicazione; gli orientamenti prevalenti e le prospettive future di impiego di tali tecnologie. Da ultimo, le conclusioni presentano il quadro di sintesi delle principali riflessioni emerse dallo studio.

I NUOVI SISTEMI INFORMATIVI: OPPORTUNITA' E CRITICITA' PER IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

DEL BALDO, MARA
2008

Abstract

L’ipotesi interpretativa da cui prende avvio questa pubblicazione è che, al fine di rendere fecondo il connubio ICT e informazione economico-finanziaria, sia necessario partire dall’analisi delle esigenze conoscitive dei destinatari del sistema informativo, siano essi espressione degli organi di governo aziendali o stakeholders esterni. Il volume raccoglie i saggi di accademici di diverse Università italiane e analizza sia con approfondimenti teorici, sia con evidenze empiriche, il contributo dei nuovi sistemi informativi, con particolare riferimento ai seguenti temi: la gestione del sapere e del capitale intellettuale, il controllo di gestione, la comunicazione agli stakeholders e ai mercati finanziari. Nello specifico, il contributo di Del Baldo (Parte seconda: I nuovi sistemi informativi e le piccole e medie imprese; Capitolo 5: I nuovi sistemi informativi: opportunità e criticità per il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese) affronta il tema della peculiaritù del processo di governo strategico delle piccole imprese soffermandosi, in una prima parte del lavoro, sugli approcci teorici alla progettazione e allo sviluppo del sistema di controllo di gestione (approccio contingente, approccio tipologico, approccio situazionale). Successivamente, l’analisi si focalizza sull’impatto delle ICT sul sistema di controllo di gestione delle piccole imprese, e in particolare sulle implicazioni dell’introduzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla dimensione informativa del controllo di gestione, attraverso la descrizione e la discussione dei risultati emersi dalla ricerca empirica condotta su un campione di 50 imprese marchigiane. L’analisi si articola lungo quattro principali direttrici, corrispondenti ad altrettante declinazioni dell’indagine: il ruolo del controllo di gestione rispetto alle altre aree/funzioni aziendali; il contributo apportato dalle ICT (attuale e prospettico) nel rispondere ai principali bisogni informativi e conoscitivi delle imprese; gli oggetti sui quali si indirizza l’attività di controllo di gestione delle PMI e gli ambiti (operativo e direzionale) in cui le ICT trovano applicazione; gli orientamenti prevalenti e le prospettive future di impiego di tali tecnologie. Da ultimo, le conclusioni presentano il quadro di sintesi delle principali riflessioni emerse dallo studio.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1888341
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