Il saggio tratta il turismo dal punto di vista del consumo in relazione a due principali ordini di obiettivi. Il primo consiste nel trattare il turismo come ambito della società, se non come un vero e proprio sistema di funzione, a partire dall'osservazione della co-evoluzione fra struttura della società, forme della comunicazione e forme del viaggio. In sintesi si tratta di osservare la società per comprendere i fondamenti sociologici del turismo e osservare il turismo per vedere come la società sedimenta i suoi cambiamenti. Il secondo obiettivo consiste nel cercare di spiegare come l'essere un luogo di osservazione del sociale derivi per il turismo dalla sua connotazione performativa che lo rende "specchio riflessivo" della società e delle sue trasformazioni. Su queste basi vengono delineate alcune tracce interpretaitve del consumo turistico volto a dimostrare come ques'ultimo, uscito dalle maglie esclusivamente critiche della cultura di massa, debba oggi tenere conto della sua dimensione vocazionale, legata all'autenticità dell'esperienza in grado di integrare il versante sociale del turismo - come sistema complesso - e il piano individuale e relazionale dell'esperienza di consumo.

L’immaginario turistico e le forme performative del consumo vocazionale

GEMINI, LAURA
2006

Abstract

Il saggio tratta il turismo dal punto di vista del consumo in relazione a due principali ordini di obiettivi. Il primo consiste nel trattare il turismo come ambito della società, se non come un vero e proprio sistema di funzione, a partire dall'osservazione della co-evoluzione fra struttura della società, forme della comunicazione e forme del viaggio. In sintesi si tratta di osservare la società per comprendere i fondamenti sociologici del turismo e osservare il turismo per vedere come la società sedimenta i suoi cambiamenti. Il secondo obiettivo consiste nel cercare di spiegare come l'essere un luogo di osservazione del sociale derivi per il turismo dalla sua connotazione performativa che lo rende "specchio riflessivo" della società e delle sue trasformazioni. Su queste basi vengono delineate alcune tracce interpretaitve del consumo turistico volto a dimostrare come ques'ultimo, uscito dalle maglie esclusivamente critiche della cultura di massa, debba oggi tenere conto della sua dimensione vocazionale, legata all'autenticità dell'esperienza in grado di integrare il versante sociale del turismo - come sistema complesso - e il piano individuale e relazionale dell'esperienza di consumo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1888721
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact