Sulla base di un'impostazione teorica volta a definire l'identità territoriale alla luce degli approcci di ricerca sull'immaginario, la comunicazione e il marketing turistico il testo indaga il "caso" di Levanto. Vengono identificati, attraverso lo sguardo turistico domestico degli abitanti, i caratteri di un territorio a vocazione sia turistica sia contadina che ha attraversato i processi evolutivi del turismo italiano nel suo complesso facendo i conti con un'offerta sempre più diffusa e competitiva. L'indagine empirica a metodologia qualitativa di cui il testo fornisce la rendicontazione metodologica e i risultati, mostra come la molteplicità dei fattori che, a partire dal vissuto dei levantesi, forniscono un luogo all'unicità dell'esperienza. Dove ques'ultima è da intendersi un concetto centrale nella visione contemporanea della promozione turistica.

Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali: il “caso” Levanto

GEMINI, LAURA;ANTONIONI, STEFANIA;MAZZOLI, GRAZIELLA
2007

Abstract

Sulla base di un'impostazione teorica volta a definire l'identità territoriale alla luce degli approcci di ricerca sull'immaginario, la comunicazione e il marketing turistico il testo indaga il "caso" di Levanto. Vengono identificati, attraverso lo sguardo turistico domestico degli abitanti, i caratteri di un territorio a vocazione sia turistica sia contadina che ha attraversato i processi evolutivi del turismo italiano nel suo complesso facendo i conti con un'offerta sempre più diffusa e competitiva. L'indagine empirica a metodologia qualitativa di cui il testo fornisce la rendicontazione metodologica e i risultati, mostra come la molteplicità dei fattori che, a partire dal vissuto dei levantesi, forniscono un luogo all'unicità dell'esperienza. Dove ques'ultima è da intendersi un concetto centrale nella visione contemporanea della promozione turistica.
2007
8846481100
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1891601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact