Viene presentata una breve rassegna sull'evoluzione del concetto di trauma psichico da cui emerge un progressivo ampliamento della connotazione del concetto e della comprensione della diversità e della complessità delle situazioni traumatiche che procede parallelamente all'emancipazione progressiva dal concetto medico di trauma inteso come brusca rottura o ferita: dal trauma come fenomeno organico, al trauma come fenomeno psichico, dal trauma come fenomeno esterno al trauma come fenomeno interno, dal trauma come fenomeno essenzialmente intrapsichico al trauma come fenomeno relazionale o come "atmosfera traumatica", dal trauma esclusivamente come shock violento al trauma concepito anche come accumulo di mícroesperienze, dal trauma come fenomeno proattivo al trauma come fenomeno retrospettivo. Viene mostarto come tale evoluzione del concetto di trauma corrisponde allo sviluppo teorico ed epistemologico della psicodinamica, della psicopedagogia e della pedagogia cognitiva.

Breve excursus sul concetto di “trauma” nella cultura psicodinamica

RIZZARDI, MARIO
2008

Abstract

Viene presentata una breve rassegna sull'evoluzione del concetto di trauma psichico da cui emerge un progressivo ampliamento della connotazione del concetto e della comprensione della diversità e della complessità delle situazioni traumatiche che procede parallelamente all'emancipazione progressiva dal concetto medico di trauma inteso come brusca rottura o ferita: dal trauma come fenomeno organico, al trauma come fenomeno psichico, dal trauma come fenomeno esterno al trauma come fenomeno interno, dal trauma come fenomeno essenzialmente intrapsichico al trauma come fenomeno relazionale o come "atmosfera traumatica", dal trauma esclusivamente come shock violento al trauma concepito anche come accumulo di mícroesperienze, dal trauma come fenomeno proattivo al trauma come fenomeno retrospettivo. Viene mostarto come tale evoluzione del concetto di trauma corrisponde allo sviluppo teorico ed epistemologico della psicodinamica, della psicopedagogia e della pedagogia cognitiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2503329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact