Focalizzando l'attenzione sul motivo iconografico dei capelli, il lavoro prende in esame il vasto repertorio figurativo relativo ad immagini di 'donne' percepite e rappresentate come ‘altre’ a motivo della propria origine etnico-culturale (straniere), dell'estrazione sociale (serve o schiave), della condotta morale (prostitute, adultere), di particolari circostanze della vita (il parto, la morte), di ruoli usurpati alla sfera maschile (guerriere, gladiatrici). La resa dei capelli è elemento fondamentale dell'iconografia per connotare l'immagine di queste donne che, considerate al di fuori dell’ordine sociale condiviso, sono percepite come ‘destabilizzanti’.

Comae versus comae: i capelli delle altre

SANTUCCI, ANNA
2011

Abstract

Focalizzando l'attenzione sul motivo iconografico dei capelli, il lavoro prende in esame il vasto repertorio figurativo relativo ad immagini di 'donne' percepite e rappresentate come ‘altre’ a motivo della propria origine etnico-culturale (straniere), dell'estrazione sociale (serve o schiave), della condotta morale (prostitute, adultere), di particolari circostanze della vita (il parto, la morte), di ruoli usurpati alla sfera maschile (guerriere, gladiatrici). La resa dei capelli è elemento fondamentale dell'iconografia per connotare l'immagine di queste donne che, considerate al di fuori dell’ordine sociale condiviso, sono percepite come ‘destabilizzanti’.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2506906
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