ABSTRACT: Dal progetto Giochiamo in Inglese alle storie di Puck”, in F. Sisti (a cura di) La lingua straniera in età precoce: dalle sperimentazioni ai modelli consolidati. Trieste: Edizioni Goliardiche pp.61- 100. In questo saggio si ripercorrono le fasi del progetto “Giochiamo in inglese” (1996-1998), di cui si illustra impianto metodologico, obiettivi e risultati; quindi si presentano le esperienze di formazione organizzate per il gruppo LiReMar (2002-2005; 2005-2007); infine si introducono le linee guida del master online in Lingua e didattica dell’inglese per maestri, già alla sua quarta edizione, attivato dall’Università degli Studi di Urbino. In particolare il progetto biennale “Giochiamo in inglese”, che vede tra le variabili una docente specializzata ed una specialista impegnate rispettivamente nel gruppo sperimentale e di controllo, mira a promuovere nei giovani apprendenti, mediante format elencativi e narrativi, la consapevolezza dell’esistenza di un codice linguistico diverso dalla lingua materna e la capacità di usare la lingua straniera in contesti nuovi. Segue la presentazione del progetto LiReMar nato come accordo di rete nel 1999 con l’obiettivo di creare un punto di raccordo, di carattere metodologico, tra le varie scuole dell’infanzia della regione Marche. Nell’ambito di questo progetto l’autrice illustra le numerose esperienze di formazione linguistico-metodologico-tecnologica, in presenza e a distanza, realizzate a tutt’oggi per docenti di scuola dell’infanzia e primaria impegnati nell’insegnamento-apprendimento della lingua inglese mediante la metodologia del format. Particolare attenzione è inoltre rivolta al processo di co-costruzione di format da parte dei docenti coinvolti nel progetto dalla cui collaborazione, e sperimentazione in classe, è nato il pacchetto “Puck’s stories”. Il kit multimediale in oggetto raccoglie sei format in lingua inglese, realizzati dai docenti LiReMar e testati con giovani apprendenti, con relativi libretti illustrati, mini-musical ed attività integrative. Infine è delineato l’impianto metodologico ed interazionale del master in Lingua e didattica dell’inglese per maestri (2006-2010), fruibile in modalità online, nel quale culminano le sperimentazioni e le ricerche glottodidattiche degli ultimi 15 anni. Il corso, che adotta “Puck’s stories” come input del percorso linguistico, è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria che desiderano perfezionarsi in ambito linguistico-didattico-metodologico.

Dal progetto Giochiamo in Inglese alle storie di Puck

SISTI, FLORA
2010

Abstract

ABSTRACT: Dal progetto Giochiamo in Inglese alle storie di Puck”, in F. Sisti (a cura di) La lingua straniera in età precoce: dalle sperimentazioni ai modelli consolidati. Trieste: Edizioni Goliardiche pp.61- 100. In questo saggio si ripercorrono le fasi del progetto “Giochiamo in inglese” (1996-1998), di cui si illustra impianto metodologico, obiettivi e risultati; quindi si presentano le esperienze di formazione organizzate per il gruppo LiReMar (2002-2005; 2005-2007); infine si introducono le linee guida del master online in Lingua e didattica dell’inglese per maestri, già alla sua quarta edizione, attivato dall’Università degli Studi di Urbino. In particolare il progetto biennale “Giochiamo in inglese”, che vede tra le variabili una docente specializzata ed una specialista impegnate rispettivamente nel gruppo sperimentale e di controllo, mira a promuovere nei giovani apprendenti, mediante format elencativi e narrativi, la consapevolezza dell’esistenza di un codice linguistico diverso dalla lingua materna e la capacità di usare la lingua straniera in contesti nuovi. Segue la presentazione del progetto LiReMar nato come accordo di rete nel 1999 con l’obiettivo di creare un punto di raccordo, di carattere metodologico, tra le varie scuole dell’infanzia della regione Marche. Nell’ambito di questo progetto l’autrice illustra le numerose esperienze di formazione linguistico-metodologico-tecnologica, in presenza e a distanza, realizzate a tutt’oggi per docenti di scuola dell’infanzia e primaria impegnati nell’insegnamento-apprendimento della lingua inglese mediante la metodologia del format. Particolare attenzione è inoltre rivolta al processo di co-costruzione di format da parte dei docenti coinvolti nel progetto dalla cui collaborazione, e sperimentazione in classe, è nato il pacchetto “Puck’s stories”. Il kit multimediale in oggetto raccoglie sei format in lingua inglese, realizzati dai docenti LiReMar e testati con giovani apprendenti, con relativi libretti illustrati, mini-musical ed attività integrative. Infine è delineato l’impianto metodologico ed interazionale del master in Lingua e didattica dell’inglese per maestri (2006-2010), fruibile in modalità online, nel quale culminano le sperimentazioni e le ricerche glottodidattiche degli ultimi 15 anni. Il corso, che adotta “Puck’s stories” come input del percorso linguistico, è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria che desiderano perfezionarsi in ambito linguistico-didattico-metodologico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2509667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact