Viene presentata una ricerca sperimentale sul confronto tra diversi gruppi giovanili e diversi gruppi di adulti, insegnanti e genitori, di fronte al tema della devianza giovanile. Il questionario propone sia una rassegna di comportamenti giovanili di cui si vuole verificare sia il livello di percezione di gravità, rispetto alle norme sociali e giuridiche, sia come questi comportamenti possano essere soggettivamente tollerati dai giovani e dagli adulti. In questo senso si presuppone che la difficoltà a confrontarsi con la devianza giovanile scaturisca non solo da un giudizio morale sul comportamento, ma anche su una dimensione più individualistica e privata di tolleranza rispetto a certi comportamenti e non ad altri e di come questi possano incidere nella propria sfera individuale di vita.

Percezione e tollerabilità dei comportamenti giovanili devianti: un confronto tra giovani e adulti

PAJARDI, DANIELA MARIA;
1997

Abstract

Viene presentata una ricerca sperimentale sul confronto tra diversi gruppi giovanili e diversi gruppi di adulti, insegnanti e genitori, di fronte al tema della devianza giovanile. Il questionario propone sia una rassegna di comportamenti giovanili di cui si vuole verificare sia il livello di percezione di gravità, rispetto alle norme sociali e giuridiche, sia come questi comportamenti possano essere soggettivamente tollerati dai giovani e dagli adulti. In questo senso si presuppone che la difficoltà a confrontarsi con la devianza giovanile scaturisca non solo da un giudizio morale sul comportamento, ma anche su una dimensione più individualistica e privata di tolleranza rispetto a certi comportamenti e non ad altri e di come questi possano incidere nella propria sfera individuale di vita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2513403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact