L’inclusione scolastica del bambino sordo richiede la costruzione di una complessa e sinergica rete di risorse professionali, fattori e condizioni facilitanti i processi di socializzazione e di apprendimento all’interno del contesto-scuola e, soprattutto, la capacità di far dialogare, produttivamente tra loro, competenze professionali diversificate, in modo armonico, sinergico e complementare. La figura dell’assistente alla comunicazione agevola l’iter formativo ed inclusivo dell’alunno con sordità “profonda” rappresentando una nuova interessante risorsa ed un costante punto di riferimento nell’ottica della personalizzazione delle dinamiche espressivo-comunicative e relazionali. L’aiuto offerto dall’assistente alla comunicazione risulta ancor più rilevante in vista dell’elaborazione di progetti rieducativi incentrati sul bilinguismo, o nei casi in cui è necessario potenziare, in senso qualitativo, il livello di partecipazione del sordo alle comuni attività curricolari realizzate con gli altri coetanei in classe.

L’assistente alla comunicazione nel processo d’inclusione scolastica del sordo

GASPARI, PATRIZIA
2012

Abstract

L’inclusione scolastica del bambino sordo richiede la costruzione di una complessa e sinergica rete di risorse professionali, fattori e condizioni facilitanti i processi di socializzazione e di apprendimento all’interno del contesto-scuola e, soprattutto, la capacità di far dialogare, produttivamente tra loro, competenze professionali diversificate, in modo armonico, sinergico e complementare. La figura dell’assistente alla comunicazione agevola l’iter formativo ed inclusivo dell’alunno con sordità “profonda” rappresentando una nuova interessante risorsa ed un costante punto di riferimento nell’ottica della personalizzazione delle dinamiche espressivo-comunicative e relazionali. L’aiuto offerto dall’assistente alla comunicazione risulta ancor più rilevante in vista dell’elaborazione di progetti rieducativi incentrati sul bilinguismo, o nei casi in cui è necessario potenziare, in senso qualitativo, il livello di partecipazione del sordo alle comuni attività curricolari realizzate con gli altri coetanei in classe.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2515281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact