Il saggio ricostruisce per grandi linee l’evoluzione della disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, sottolineandone i caratteri principali emersi fin dall’art. 18 della l. n. 196/1997. In particolare si pone attenzione sulla questione delle competenze legislative in materia, che vedono una ruolo preponderante delle regioni, e sui recenti provvedimenti con cui il legislatore ha tentato di delineare un nuovo quadro di regole dei tirocini. Con riferimento alle recenti Linee-guida approvate in sede di Conferenza Stato-Regioni, si sollevano perplessità su alcune modificazioni del concetto di tirocinio che sembrano ridurne la valenza di strumento formativo e di orientamento.

L'evoluzione delle regole sui tirocini formativi e di orientamento: un'ipotesi di eterogenesi dei fini?

PASCUCCI, PAOLO
2013

Abstract

Il saggio ricostruisce per grandi linee l’evoluzione della disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, sottolineandone i caratteri principali emersi fin dall’art. 18 della l. n. 196/1997. In particolare si pone attenzione sulla questione delle competenze legislative in materia, che vedono una ruolo preponderante delle regioni, e sui recenti provvedimenti con cui il legislatore ha tentato di delineare un nuovo quadro di regole dei tirocini. Con riferimento alle recenti Linee-guida approvate in sede di Conferenza Stato-Regioni, si sollevano perplessità su alcune modificazioni del concetto di tirocinio che sembrano ridurne la valenza di strumento formativo e di orientamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2569575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact