The article highlights some of the current critical elements of the institution of university, trying to find a possible relationship between contemporary complex thinking and higher education offered by universities. The quality of academic environments, characterized by potentially excellent research and teaching forms, could find in lifelong learning a more functional device for strengthening the university system, especially on a national base, in response to the process of adaptation of individuals and society to growing complexity. L’articolo, nell’evidenziare alcuni attuali elementi critici dell’istituzione universitaria, cerca di trovare una possibile relazione tra il pensiero complesso della contemporaneità e l’alta formazione universitaria. La qualità degli ambienti accademici, caratterizzata da forme potenzialmente eccellenti di ricerca e di didattica, possono trovare nella formazione permanente un più funzionale dispositivo di potenziamento del sistema universitario, soprattutto nazionale, a fronte dei non facili processi di adattamento dei singoli e della società alla crescente complessità.

L’alta qualità della formazione (anche permanente) all’insegna del pensiero complesso

TRAVAGLINI, ROBERTO
2014

Abstract

The article highlights some of the current critical elements of the institution of university, trying to find a possible relationship between contemporary complex thinking and higher education offered by universities. The quality of academic environments, characterized by potentially excellent research and teaching forms, could find in lifelong learning a more functional device for strengthening the university system, especially on a national base, in response to the process of adaptation of individuals and society to growing complexity. L’articolo, nell’evidenziare alcuni attuali elementi critici dell’istituzione universitaria, cerca di trovare una possibile relazione tra il pensiero complesso della contemporaneità e l’alta formazione universitaria. La qualità degli ambienti accademici, caratterizzata da forme potenzialmente eccellenti di ricerca e di didattica, possono trovare nella formazione permanente un più funzionale dispositivo di potenziamento del sistema universitario, soprattutto nazionale, a fronte dei non facili processi di adattamento dei singoli e della società alla crescente complessità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2599184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact