Riassunto Il lavoro affronta il tema dello sviluppo di network di imprese nel settore turistico attraverso lo strumento del contratto di rete (legge n. 33 del 9 aprile 2009 e successive modifiche) e sviluppa alcune prime riflessioni emerse dall’analisi della letteratura e dalla ricerca empirica sul ruolo delle reti turistiche nel sostenere la competitività delle piccole e medie imprese del settore turistico e allo stesso tempo nel valorizzare il territorio. Il paper è strutturato in due parti principali. Nella prima viene presentato il framework teorico focalizzato sulle forme reticolari, nel cui contesto si inserisce il contratto di rete. Nella seconda sezione sono presentati i risultati di una prima indagine esplorativa sui contratti di rete stipulati nel settore turistico al febbraio 2013, avente lo scopo di identificare, sulla base della tipologia di obiettivi condivisi dalle aziende, le potenzialità della rete in ambito turistico e i possibili impatti sul tessuto socio-economico locale. I primi risultati evidenziano che ad oggi il contratto di rete non è ancora molto diffuso nel comparto turistico, sebbene i recenti segnali di crescita ne lasciano prospettare lo sviluppo nel futuro. Gli obiettivi perseguiti attraverso l’aggregazione sono prevalentemente orientati verso strategie di marketing, di integrazione della filiera turistica, di internazionalizzazione e di valorizzazione del territorio, che aprono nuovi spazi ad obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale. Abstract This work deals with the theme of businesses networks in the tourist sector through the network contract (Italian Law. n. 33 of 9th April 2009 and subsequent modifications). Furthermore it develops several preliminary reflections that have emerged from an analysis of current literature and from empirical research on the role of the network contract in sustaining the competitiveness of small and medium-sized enterprises in the tourist sector and at the same time making the most of the territory. The paper is made up of two main parts. The first presents the theoretical framework focused on forms of inter-firm collaboration which include the network contract. The second part presents the results of the first exploratory investigation into network contracts drawn up in the tourist sector in February 2013 with the aim of identifying, on the basis of the kinds of objectives shared by companies, its potential in the tourist sphere and its possible impact on the social and economic fabric of local society. The initial results highlight that today the network contract is not yet widely used in the tourist sector, although recent signs of growth indicate a development in the future. The objectives followed through this tool of inter-firm collaboration are mainly geared towards marketing strategies, integration in the tourist industry, internationalization and promoting the territory which all open up new spaces for economic, social and environmental growth.

Contratto di rete e turismo: la collaborazione aziendale come “driver” della competitività del settore e del territorio. Un’analisi delle prime esperienze

DEL BALDO, MARA
2014

Abstract

Riassunto Il lavoro affronta il tema dello sviluppo di network di imprese nel settore turistico attraverso lo strumento del contratto di rete (legge n. 33 del 9 aprile 2009 e successive modifiche) e sviluppa alcune prime riflessioni emerse dall’analisi della letteratura e dalla ricerca empirica sul ruolo delle reti turistiche nel sostenere la competitività delle piccole e medie imprese del settore turistico e allo stesso tempo nel valorizzare il territorio. Il paper è strutturato in due parti principali. Nella prima viene presentato il framework teorico focalizzato sulle forme reticolari, nel cui contesto si inserisce il contratto di rete. Nella seconda sezione sono presentati i risultati di una prima indagine esplorativa sui contratti di rete stipulati nel settore turistico al febbraio 2013, avente lo scopo di identificare, sulla base della tipologia di obiettivi condivisi dalle aziende, le potenzialità della rete in ambito turistico e i possibili impatti sul tessuto socio-economico locale. I primi risultati evidenziano che ad oggi il contratto di rete non è ancora molto diffuso nel comparto turistico, sebbene i recenti segnali di crescita ne lasciano prospettare lo sviluppo nel futuro. Gli obiettivi perseguiti attraverso l’aggregazione sono prevalentemente orientati verso strategie di marketing, di integrazione della filiera turistica, di internazionalizzazione e di valorizzazione del territorio, che aprono nuovi spazi ad obiettivi di sviluppo economico, sociale e ambientale. Abstract This work deals with the theme of businesses networks in the tourist sector through the network contract (Italian Law. n. 33 of 9th April 2009 and subsequent modifications). Furthermore it develops several preliminary reflections that have emerged from an analysis of current literature and from empirical research on the role of the network contract in sustaining the competitiveness of small and medium-sized enterprises in the tourist sector and at the same time making the most of the territory. The paper is made up of two main parts. The first presents the theoretical framework focused on forms of inter-firm collaboration which include the network contract. The second part presents the results of the first exploratory investigation into network contracts drawn up in the tourist sector in February 2013 with the aim of identifying, on the basis of the kinds of objectives shared by companies, its potential in the tourist sphere and its possible impact on the social and economic fabric of local society. The initial results highlight that today the network contract is not yet widely used in the tourist sector, although recent signs of growth indicate a development in the future. The objectives followed through this tool of inter-firm collaboration are mainly geared towards marketing strategies, integration in the tourist industry, internationalization and promoting the territory which all open up new spaces for economic, social and environmental growth.
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