Sia realismo che idealismo trascendono i dati dell’esperienza, ma sono ugualmente compatibili con essi. Perciò Parrini sostiene, come i neopositivisti, che non si dovrebbe accettare né l’uno né l’altro. Ma anche le teorie scientifiche trascendono tutti i dati osservabili, eppure gli scienziati scelgono tra teorie empiricamente equivalenti con inferenze alla miglior spiegazione, e la correttezza di tali scelte è confermata dalle scoperte e dal progresso tecnologico che ne conseguono. Ora, il realismo spiega i caratteri generali dell’esperienza assai meglio di ogni forma di idealismo: il fenomenismo non spiega la regolarità dell’esperienza e la prevedibilità di nuovi fenomeni; Kant non spiega la determinatezza dell’esperienza, gli errori sistematici, i limiti della conoscenza, e la prevedibilità di nuovi fenomeni; l’idealismo hegeliano spiega tutto ciò, ma in modo sostanzialmente ad hoc, e a prezzo di più impegnative assunzioni metafisiche. Possiamo dunque superare le cautele dell’agnosticismo abbracciando il realismo, perché anche le dottrine metafisiche possono essere empiricamente giustificate. Both realism and idealism transcend experience, but they are equally compatible with all of its data. Therefore Parrini holds, like neopositivists, that neither should be accepted. But also scientific theories transcend all the observable data, yet scientists chose among empirically equivalent theories by inference to the best explanation, and their choices are confirmed by the ensuing discoveries and technological progress. Now, realism explains the general characters of experience much better than any form of idealism: phenomenism does not explain the regularity of experience and the predictability of novel phenomena; Kant does not explain the determinacy of experience, systematic error, the limits of knowledge, and the predictability of novel phenomena; Hegelian idealism explains all that, but in an ad hoc way, and through heavier metaphysical assumptions. In spite of agnosticism’s overcautions we can thus embrace realism, for even metaphysical doctrines can be empirically justified.

Realismo, idealismo e agnosticismo

ALAI, MARIO
2014

Abstract

Sia realismo che idealismo trascendono i dati dell’esperienza, ma sono ugualmente compatibili con essi. Perciò Parrini sostiene, come i neopositivisti, che non si dovrebbe accettare né l’uno né l’altro. Ma anche le teorie scientifiche trascendono tutti i dati osservabili, eppure gli scienziati scelgono tra teorie empiricamente equivalenti con inferenze alla miglior spiegazione, e la correttezza di tali scelte è confermata dalle scoperte e dal progresso tecnologico che ne conseguono. Ora, il realismo spiega i caratteri generali dell’esperienza assai meglio di ogni forma di idealismo: il fenomenismo non spiega la regolarità dell’esperienza e la prevedibilità di nuovi fenomeni; Kant non spiega la determinatezza dell’esperienza, gli errori sistematici, i limiti della conoscenza, e la prevedibilità di nuovi fenomeni; l’idealismo hegeliano spiega tutto ciò, ma in modo sostanzialmente ad hoc, e a prezzo di più impegnative assunzioni metafisiche. Possiamo dunque superare le cautele dell’agnosticismo abbracciando il realismo, perché anche le dottrine metafisiche possono essere empiricamente giustificate. Both realism and idealism transcend experience, but they are equally compatible with all of its data. Therefore Parrini holds, like neopositivists, that neither should be accepted. But also scientific theories transcend all the observable data, yet scientists chose among empirically equivalent theories by inference to the best explanation, and their choices are confirmed by the ensuing discoveries and technological progress. Now, realism explains the general characters of experience much better than any form of idealism: phenomenism does not explain the regularity of experience and the predictability of novel phenomena; Kant does not explain the determinacy of experience, systematic error, the limits of knowledge, and the predictability of novel phenomena; Hegelian idealism explains all that, but in an ad hoc way, and through heavier metaphysical assumptions. In spite of agnosticism’s overcautions we can thus embrace realism, for even metaphysical doctrines can be empirically justified.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2602978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact