Il presente lavoro nasce dalla necessità di portare un contributo all'ampliamento delle conoscenze sull'efficacia degli interventi riabilitativi rivolti ai bambini con disturbo specifico del calcolo. Obiettivo specifico della ricerca è stato quello di valutare gli effetti di un percorso appositamente costruito e finalizzato al miglioramento, a livello di correttezza e di rapidità, delle abilità di calcolo e di elaborazione numerica in un alunno di classe quinta primaria. In tale prospettiva sono state utilizzate sia attività riabilitative per migliorare le specifiche abilità matematiche deficitarie, sia esercitazioni finalizzate a potenziare le capacità metacognitive carenti. Per quanto riguarda i materiali didattici, ci si è avvalsi sia dell'uso di schede carta e matita sia di un software riabilitativo

Analisi dell’efficacia di un trattamento effettuato su un caso di disturbo specifico del calcolo

TONZAR, CLAUDIO
2013

Abstract

Il presente lavoro nasce dalla necessità di portare un contributo all'ampliamento delle conoscenze sull'efficacia degli interventi riabilitativi rivolti ai bambini con disturbo specifico del calcolo. Obiettivo specifico della ricerca è stato quello di valutare gli effetti di un percorso appositamente costruito e finalizzato al miglioramento, a livello di correttezza e di rapidità, delle abilità di calcolo e di elaborazione numerica in un alunno di classe quinta primaria. In tale prospettiva sono state utilizzate sia attività riabilitative per migliorare le specifiche abilità matematiche deficitarie, sia esercitazioni finalizzate a potenziare le capacità metacognitive carenti. Per quanto riguarda i materiali didattici, ci si è avvalsi sia dell'uso di schede carta e matita sia di un software riabilitativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2613206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact