I piccoli centri universitari intrattengono da sempre specifici legami con le proprie università, fatti di relazioni complesse, a tratti complicate, ma anche di opportunità. Urbino, per storia e dimensione, è un caso emblematico di questo rapporto. Vi coesistono due realtà distinte, pressoché equivalenti dal punto di vista demografico: i residenti e gli studenti universitari. Due città in una, geograficamente assimilabili ma vissute e percepite in modo diverso. Un dualismo che innerva le logiche di una realtà urbana particolare. Rinnovando ed estendendo un’indagine realizzata nel 2011, il volume indaga le due città utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche sociologiche di raccolta dei dati, quantitative e qualitative. Ne emerge un’immagine significativa, densa di punti di forza e criticità espressi sia dagli studenti sia dagli urbinati, una rappresentazione che contiene motivi di soddisfazione e stimoli alla riflessione sul presente e il futuro della città-Campus, modello ideale che oggi si trova di fronte a sfide vecchie e nuove da affrontare, nel continuo tentativo di conciliare due modi diversi di vivere in città.

Urbino e le sfide della città-Campus. Una ricerca su studenti, città, università

MAGGIONI, GUIDO;STOCCHI, VILBERTO;DIAMANTI, ILVO;BAZZOLI, NICO;TORRISI, GIOVANNI;BARBERIS, EDUARDO;MORETTI, SABRINA;CATENA, LEONARDO;LELLO, ELISA;PAPPALARDO, FABRIZIO
2017

Abstract

I piccoli centri universitari intrattengono da sempre specifici legami con le proprie università, fatti di relazioni complesse, a tratti complicate, ma anche di opportunità. Urbino, per storia e dimensione, è un caso emblematico di questo rapporto. Vi coesistono due realtà distinte, pressoché equivalenti dal punto di vista demografico: i residenti e gli studenti universitari. Due città in una, geograficamente assimilabili ma vissute e percepite in modo diverso. Un dualismo che innerva le logiche di una realtà urbana particolare. Rinnovando ed estendendo un’indagine realizzata nel 2011, il volume indaga le due città utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche sociologiche di raccolta dei dati, quantitative e qualitative. Ne emerge un’immagine significativa, densa di punti di forza e criticità espressi sia dagli studenti sia dagli urbinati, una rappresentazione che contiene motivi di soddisfazione e stimoli alla riflessione sul presente e il futuro della città-Campus, modello ideale che oggi si trova di fronte a sfide vecchie e nuove da affrontare, nel continuo tentativo di conciliare due modi diversi di vivere in città.
2017
978-88-917-5250-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2644904
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact