Il linguaggio verbale costituisce sia uno strumento di comunicazione sia, non secondariamente, di organizzazione delle conoscenze e dei processi psichici (Nelson, 1996, Tomasello, 1999). Non è ancora sufficientemente noto il ruolo che svolgono le diverse componenti del linguaggio verbale nel dirigere e potenziare le funzioni cognitive. Circa la componente semantica, la costruzione dei significati linguistici è stata considerata un aspetto dei generali processi di sviluppo più che oggetto specifico di indagine, con potenzialità ed implicazioni peculiarmente distintive per la costruzione di altre abilità e competenze. Questo contributo propone i risultati di una ricerca su 665 individui (range d’età: 5-85 anni), con una nuova prova di Memoria di Lavoro Semantico Verbale (Belacchi e Palladino, 2017), che mostra un effetto differenziato dei due tipi di nesso nei gruppi di età: la facilitazione del nesso tassonomico a partire dagli 8 anni all’età adulta si inverte nei più anziani a favore del nesso tematico.

costruzione e perdita dei nessi semantici, tassonomici e tematici nel life span

BELACCHI, CARMEN
2017

Abstract

Il linguaggio verbale costituisce sia uno strumento di comunicazione sia, non secondariamente, di organizzazione delle conoscenze e dei processi psichici (Nelson, 1996, Tomasello, 1999). Non è ancora sufficientemente noto il ruolo che svolgono le diverse componenti del linguaggio verbale nel dirigere e potenziare le funzioni cognitive. Circa la componente semantica, la costruzione dei significati linguistici è stata considerata un aspetto dei generali processi di sviluppo più che oggetto specifico di indagine, con potenzialità ed implicazioni peculiarmente distintive per la costruzione di altre abilità e competenze. Questo contributo propone i risultati di una ricerca su 665 individui (range d’età: 5-85 anni), con una nuova prova di Memoria di Lavoro Semantico Verbale (Belacchi e Palladino, 2017), che mostra un effetto differenziato dei due tipi di nesso nei gruppi di età: la facilitazione del nesso tassonomico a partire dagli 8 anni all’età adulta si inverte nei più anziani a favore del nesso tematico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2653321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact