Il turismo e la cooperazione tra imprese rappresentano filoni di studio che il prof. Claudio Baccarani dal 1997 ha annoverato tra i molteplici interessi di ricerca nel corso della sua qualificata esperienza di studioso dei fenomeni di economia e gestione delle imprese. Si tratta di temi che hanno un rilievo non solo aziendalistico, ma presentano enormi implicazioni sociali, economiche e culturali per l'Italia, in cui da anni il turismo è considerato, almeno sulla carta, un comparto strategico per l'economia del Paese. Non può sfuggire, in effetti, che il turismo è un fenomeno con un potenziale generativo di valore estremamente elevato per l'Italia. Occorre tuttavia chiedersi se il nostro Paese stia sfruttando a pieno le potenzialità collegate al turismo e riflettere su come poter valorizzare al meglio un settore, come quello turistico, dai confini labili, ma con significative ricadute sul benessere della popolazione. Con questo scritto si cerca di fornire un contributo all'analisi del fenomeno turistico cercando di rispondere ai quesiti sopra posti, mettendo altresì in luce possibili misure per rafforzare la competitività del turismo italiano facendo leva sul fattore impresa e in particolare sulla creazione di reti d'impresa.

Il turismo in Italia: il ruolo delle reti d'impresa per il rilancio del settore

TONINO Pencarelli
2019

Abstract

Il turismo e la cooperazione tra imprese rappresentano filoni di studio che il prof. Claudio Baccarani dal 1997 ha annoverato tra i molteplici interessi di ricerca nel corso della sua qualificata esperienza di studioso dei fenomeni di economia e gestione delle imprese. Si tratta di temi che hanno un rilievo non solo aziendalistico, ma presentano enormi implicazioni sociali, economiche e culturali per l'Italia, in cui da anni il turismo è considerato, almeno sulla carta, un comparto strategico per l'economia del Paese. Non può sfuggire, in effetti, che il turismo è un fenomeno con un potenziale generativo di valore estremamente elevato per l'Italia. Occorre tuttavia chiedersi se il nostro Paese stia sfruttando a pieno le potenzialità collegate al turismo e riflettere su come poter valorizzare al meglio un settore, come quello turistico, dai confini labili, ma con significative ricadute sul benessere della popolazione. Con questo scritto si cerca di fornire un contributo all'analisi del fenomeno turistico cercando di rispondere ai quesiti sopra posti, mettendo altresì in luce possibili misure per rafforzare la competitività del turismo italiano facendo leva sul fattore impresa e in particolare sulla creazione di reti d'impresa.
2019
978-88-921-1865-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2674461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact