Addentrandoci in un frammento di storia dell’educazione, si illustrano gli orientamenti didattici e educativi che distinguevano e, per certi versi opponevano, scolopi e gesuiti. Ne è derivata una controversa edizione di uno scritto educativo di Alessandro Serpieri, pubblicato più volte in periodi e luoghi diversi, mai integralmente. Infatti sia gli scolopi che i sostenitori della secolarizzazione tentarono di evidenziare aspetti diversi della personalità di Serpieri educatore, in un contesto storico dove i rapporti tra ordini religiosi e stato erano particolarmente difficili e finivano coll’incrinare anche quelli tra i vari ordini religiosi impegnati nella scuola.

Una controversa edizione nel panorama educativo dell'Ottocento

Rosella Persi
2020

Abstract

Addentrandoci in un frammento di storia dell’educazione, si illustrano gli orientamenti didattici e educativi che distinguevano e, per certi versi opponevano, scolopi e gesuiti. Ne è derivata una controversa edizione di uno scritto educativo di Alessandro Serpieri, pubblicato più volte in periodi e luoghi diversi, mai integralmente. Infatti sia gli scolopi che i sostenitori della secolarizzazione tentarono di evidenziare aspetti diversi della personalità di Serpieri educatore, in un contesto storico dove i rapporti tra ordini religiosi e stato erano particolarmente difficili e finivano coll’incrinare anche quelli tra i vari ordini religiosi impegnati nella scuola.
2020
978-88-255-3418-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2677542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact