Il contributo intende dare rilevanza alla prospettiva inclusiva quale paradigma socio-culturale, aperto alla complessità del mondo post-moderno, in grado di valorizzare le differenze innovando l’organizzazione scolastica e superando la tradizionale impostazione didattica, al fine di garantire l’educazione per tutti e per ciascun alunno. L’educazione inclusiva necessita che l’insegnante specializzato per il sostegno, in qualità di docente inclusivo, possa costruire e rinnovare, in modo aperto e pluralista, la sua formazione. L’adozione di un competente habitus professionale può essere potenziato dall’esperienza dei laboratori attivati all’interno del corso di specializzazione per il sostegno, in particolare quello relativo alla Didattica delle educazioni che offre la possibilità al docente in formazione iniziale di acquisire valori e strumenti inclusivi.

Formare l'insegnante specializzato: l'esperienza inclusiva dei laboratori nel corso di specializzazione per il sostegno

MIRCA MONTANARI;
2020

Abstract

Il contributo intende dare rilevanza alla prospettiva inclusiva quale paradigma socio-culturale, aperto alla complessità del mondo post-moderno, in grado di valorizzare le differenze innovando l’organizzazione scolastica e superando la tradizionale impostazione didattica, al fine di garantire l’educazione per tutti e per ciascun alunno. L’educazione inclusiva necessita che l’insegnante specializzato per il sostegno, in qualità di docente inclusivo, possa costruire e rinnovare, in modo aperto e pluralista, la sua formazione. L’adozione di un competente habitus professionale può essere potenziato dall’esperienza dei laboratori attivati all’interno del corso di specializzazione per il sostegno, in particolare quello relativo alla Didattica delle educazioni che offre la possibilità al docente in formazione iniziale di acquisire valori e strumenti inclusivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2678009
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact