L’internazionalizzazione delle piccole imprese è un obiettivo fondamentale per la crescita del sistema economico italiano. Ma per questo tipo di imprese il processo di internazionalizzazione si connota come un percorso di sviluppo di elevata complessità. L’ingresso in un nuovo paese richiede infatti la capacità di operare in diverse condizioni di mercato, soddisfare bisogni diversi rispetto a quelli dei consumatori nazionali e spesso implica la ricerca di nuovi partner, poiché la piccola impresa spesso non dispone di risorse umane e finanziarie adeguate per penetrare direttamente i nuovi mercati. L’ipotesi guida di questo volume è che la piccola impresa, orientata ad acquisire nuove conoscenze funzionali alla sopravvivenza e allo sviluppo nei mercati internazionali, deve anche essere capace di comunicare efficacemente con tutti quegli interlocutori stranieri le cui decisioni possono influire sul suo equilibrio economico-finanziario, poiché solo mediante una politica di comunicazione trasparente è possibile stabilire proficue relazioni aziendali. Alla luce di queste considerazioni, questo volume sviluppa un’analisi che consente: di valutare la qualità dell’informazione economico-finanziaria offerta dalle piccole imprese italiane che operano nei mercati internazionali; di indicare la natura dei cambiamenti utili per massimizzare l’efficacia ella comunicazione economico-finanziaria delle piccole imprese, allo scopo di soddisfare le esigenze di conoscenza delle varie categorie di soggetti coni quali esse si rapportano si mercati internazionali. In particolare, il capitolo “Specificità e tendenze evolutive dei processi di internazionalizzazione delle piccole imprese” illustra le modalità dei processi di internazionalizzazione delle piccole imprese e le relazioni che esistono tra tale fenomeno e l’intensità della comunicazione economico-finanziaria. L’analisi empirica condotta su un campione di piccole imprese italiane dimostra che la propensione alla comunicazione e alla trasparenza è tanto più accentuata quanto più è elevato il livello di investimenti ed il coinvolgimento delle risorse aziendali oltre confine, in virtù della differente valenza strategica e dell’impatto economico-finanziario attribuibile alla modalità di internazionalizzazione prescelta.

Specificità e tendenze evolutive dei processi di internazionalizzazione delle piccole imprese

CESARONI, FRANCESCA MARIA
2005

Abstract

L’internazionalizzazione delle piccole imprese è un obiettivo fondamentale per la crescita del sistema economico italiano. Ma per questo tipo di imprese il processo di internazionalizzazione si connota come un percorso di sviluppo di elevata complessità. L’ingresso in un nuovo paese richiede infatti la capacità di operare in diverse condizioni di mercato, soddisfare bisogni diversi rispetto a quelli dei consumatori nazionali e spesso implica la ricerca di nuovi partner, poiché la piccola impresa spesso non dispone di risorse umane e finanziarie adeguate per penetrare direttamente i nuovi mercati. L’ipotesi guida di questo volume è che la piccola impresa, orientata ad acquisire nuove conoscenze funzionali alla sopravvivenza e allo sviluppo nei mercati internazionali, deve anche essere capace di comunicare efficacemente con tutti quegli interlocutori stranieri le cui decisioni possono influire sul suo equilibrio economico-finanziario, poiché solo mediante una politica di comunicazione trasparente è possibile stabilire proficue relazioni aziendali. Alla luce di queste considerazioni, questo volume sviluppa un’analisi che consente: di valutare la qualità dell’informazione economico-finanziaria offerta dalle piccole imprese italiane che operano nei mercati internazionali; di indicare la natura dei cambiamenti utili per massimizzare l’efficacia ella comunicazione economico-finanziaria delle piccole imprese, allo scopo di soddisfare le esigenze di conoscenza delle varie categorie di soggetti coni quali esse si rapportano si mercati internazionali. In particolare, il capitolo “Specificità e tendenze evolutive dei processi di internazionalizzazione delle piccole imprese” illustra le modalità dei processi di internazionalizzazione delle piccole imprese e le relazioni che esistono tra tale fenomeno e l’intensità della comunicazione economico-finanziaria. L’analisi empirica condotta su un campione di piccole imprese italiane dimostra che la propensione alla comunicazione e alla trasparenza è tanto più accentuata quanto più è elevato il livello di investimenti ed il coinvolgimento delle risorse aziendali oltre confine, in virtù della differente valenza strategica e dell’impatto economico-finanziario attribuibile alla modalità di internazionalizzazione prescelta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1888233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact