Nel sistema di accountability che ogni istituzione pubblica attiva per rendere conto ai cittadini del modo in cui vengono attuate le politiche e dell’impatto che queste producono sull’ambiente di riferimento, la comunicazione costituisce una dimensione fondamentale, osservabile da due punti di vista. Il primo consiste nel considerare il sistema di valutazione e rendicontazione delle politiche come processo comunicativo rilevante di per sé, poiché esso comporta un nuovo modo di concepire il rapporto fra organi interni all’amministrazione e fra questa e i cittadini. Il secondo, più operativo, consiste nel rilevare le esigenze comunicative che concretamente caratterizzano questo processo, riflettendo su come comunicare efficacemente l’azione valutativa svolta dall’istituzione stessa nei confronti dell’ambiente interno e dell’ambiente esterno. Questo duplice livello di osservazione viene proposto e analizzato con riferimento specifico al contesto regionale. Precede tale analisi una ricognizione del recente sviluppo e dello stato attuale della comunicazione pubblica in Italia. In particolare, nel caso delle Regioni, si individuano i livelli comunicativi che caratterizzano un sistema di accountability delle politiche regionali improntato a un modello comunicativo che, superando l’autoreferenzialità, si basi sul dialogo, sull’interazione con i vari soggetti del territorio al fine di migliorare gli interventi, nell’interesse generale. Attraverso l’analisi dei principali snodi comunicativi, si propone l’adozione di un piano di comunicazione, secondo un’ottica di comunicazione integrata.

La dimensione comunicativa nel sistema di accountability regionale.

DUCCI, GEA
2005

Abstract

Nel sistema di accountability che ogni istituzione pubblica attiva per rendere conto ai cittadini del modo in cui vengono attuate le politiche e dell’impatto che queste producono sull’ambiente di riferimento, la comunicazione costituisce una dimensione fondamentale, osservabile da due punti di vista. Il primo consiste nel considerare il sistema di valutazione e rendicontazione delle politiche come processo comunicativo rilevante di per sé, poiché esso comporta un nuovo modo di concepire il rapporto fra organi interni all’amministrazione e fra questa e i cittadini. Il secondo, più operativo, consiste nel rilevare le esigenze comunicative che concretamente caratterizzano questo processo, riflettendo su come comunicare efficacemente l’azione valutativa svolta dall’istituzione stessa nei confronti dell’ambiente interno e dell’ambiente esterno. Questo duplice livello di osservazione viene proposto e analizzato con riferimento specifico al contesto regionale. Precede tale analisi una ricognizione del recente sviluppo e dello stato attuale della comunicazione pubblica in Italia. In particolare, nel caso delle Regioni, si individuano i livelli comunicativi che caratterizzano un sistema di accountability delle politiche regionali improntato a un modello comunicativo che, superando l’autoreferenzialità, si basi sul dialogo, sull’interazione con i vari soggetti del territorio al fine di migliorare gli interventi, nell’interesse generale. Attraverso l’analisi dei principali snodi comunicativi, si propone l’adozione di un piano di comunicazione, secondo un’ottica di comunicazione integrata.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1888253
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact