L’intervallarsi di brani antologici con una serie mirata di saggi critici ricostruisce l’itinerario storico-evolutivo della pedagogia urbinate per un arco di tempo che dall’ultimo dopoguerra alla fine del secolo scorso si è fatto testimone di un avvicendarsi di accadimenti scientifici particolarmente rappresentativi del processo emancipativo del discorso pedagogico. Questa articolata ricostruzione riporta fatti scientifici ricchi di elementi complessi e originali che, in modo del tutto proprio, hanno interagito in maniera sapiente e costruttiva con i più ampi movimenti nazionali e internazionali delle scienze educative, rappresentando nel complesso un ciclo storico fondamentale per la svolta cognitiva di fine millennio e una particolare spinta propulsiva per l’avvento della pedagogia contemporanea.
Dal neoidealismo alla svolta cognitiva
TRAVAGLINI, ROBERTO
2003
Abstract
L’intervallarsi di brani antologici con una serie mirata di saggi critici ricostruisce l’itinerario storico-evolutivo della pedagogia urbinate per un arco di tempo che dall’ultimo dopoguerra alla fine del secolo scorso si è fatto testimone di un avvicendarsi di accadimenti scientifici particolarmente rappresentativi del processo emancipativo del discorso pedagogico. Questa articolata ricostruzione riporta fatti scientifici ricchi di elementi complessi e originali che, in modo del tutto proprio, hanno interagito in maniera sapiente e costruttiva con i più ampi movimenti nazionali e internazionali delle scienze educative, rappresentando nel complesso un ciclo storico fondamentale per la svolta cognitiva di fine millennio e una particolare spinta propulsiva per l’avvento della pedagogia contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.