Il saggio descrive la dimensione affettiva del modello dell'arricchimento culturale, ossia del processo di formazione concepito come appropriazione di contenuti culturali di alto valore intrinseco. In particolare il contributo sostiene la validità del modello nei riguardi dell'educazione affettiva discutendola in riferimento ai fondamenti teorici del modello e alle sue dimensioni empiriche. Prende inoltre in considerazione due pratiche ad alta cifra affettiva, caratteristiche della trasmissione dei saperi: la lettura e l'ascolto musicale.
Affettività e modello dell’arricchimento culturale
MARTINI, BERTA
2009
Abstract
Il saggio descrive la dimensione affettiva del modello dell'arricchimento culturale, ossia del processo di formazione concepito come appropriazione di contenuti culturali di alto valore intrinseco. In particolare il contributo sostiene la validità del modello nei riguardi dell'educazione affettiva discutendola in riferimento ai fondamenti teorici del modello e alle sue dimensioni empiriche. Prende inoltre in considerazione due pratiche ad alta cifra affettiva, caratteristiche della trasmissione dei saperi: la lettura e l'ascolto musicale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.