Il saggio, sulla base di ampia documentazione quasi totalmente inedita, dà per la prima volta piena consistenza biografica, culturale e critica ad un aristocratico dilettante lucchese di fine Settecento ben noto a Lanzi, che lo cita, e però finora pressochè dimenticato a Lucca e del tutto ignorato nel resto d'Italia e d'Europa, anche dai cultori della letteratura artistica settecentesca, dimostrandone l'importanza centrale nella ricostruzione della storia dell'arte lucchese e svelando le ragioni di questa costruita congiura del sienzio.
Lucca Pittrice: Tommaso Francesco Bernardi e la letteratura artistica italiana del secondo Settecento
PERINI FOLESANI, GIOVANNA
2009
Abstract
Il saggio, sulla base di ampia documentazione quasi totalmente inedita, dà per la prima volta piena consistenza biografica, culturale e critica ad un aristocratico dilettante lucchese di fine Settecento ben noto a Lanzi, che lo cita, e però finora pressochè dimenticato a Lucca e del tutto ignorato nel resto d'Italia e d'Europa, anche dai cultori della letteratura artistica settecentesca, dimostrandone l'importanza centrale nella ricostruzione della storia dell'arte lucchese e svelando le ragioni di questa costruita congiura del sienzio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.