Nel capitolo viene esaminato da un punto di vista teorico il concetto di impresa commerciale minore e ne viene considerata la funzione all’interno di un sistema distributivo in relazione al suo grado di modernizzazione. Nell’esaminare tali aspetti, alla luce dei principali contributi forniti sull’argomento dalla letteratura, vengono indicate le possibili prospettive di analisi utilizzabili. Esse riguardano un’ottica economico-settoriale, tendente a considerare il peso e la funzione dell’impresa minore nell’ambito del settore distributivo e delle relative dinamiche; un’ottica centrata sui risvolti sociali e urbanistici del tessuto commerciale, andando a osservare sia il contributo occupazionale che quello di arricchimento della funzione urbanistica fornito dal commercio; un’ottica, infine, focalizzata sull’impresa, finalizzata a comprendere la capacità di competere e generare valore nell’ambiente-mercato in cui essa si trova. Quest’ultima è la prospettiva che verrà seguita nel corso del lavoro, pur riservando spazio a collegamenti con le due precedenti, per meglio contestualizzare le riflessioni che verranno fatte. Nel corso del capitolo, vengono inoltre messi in evidenza i caratteri dell’impresa commerciale minore e le condizioni di competitività che possono giustificare un posizionamento all’interno del sistema distributivo, in particolare nel confronto con la grande impresa commerciale moderna, così come vengono messi in luce i principali limiti che la caratterizzano e gli ostacoli alla sua permanenza nel mercato.

L'impresa commerciale minore di fronte alle sfide della modernizzazione del commercio

MUSSO, FABIO
2012

Abstract

Nel capitolo viene esaminato da un punto di vista teorico il concetto di impresa commerciale minore e ne viene considerata la funzione all’interno di un sistema distributivo in relazione al suo grado di modernizzazione. Nell’esaminare tali aspetti, alla luce dei principali contributi forniti sull’argomento dalla letteratura, vengono indicate le possibili prospettive di analisi utilizzabili. Esse riguardano un’ottica economico-settoriale, tendente a considerare il peso e la funzione dell’impresa minore nell’ambito del settore distributivo e delle relative dinamiche; un’ottica centrata sui risvolti sociali e urbanistici del tessuto commerciale, andando a osservare sia il contributo occupazionale che quello di arricchimento della funzione urbanistica fornito dal commercio; un’ottica, infine, focalizzata sull’impresa, finalizzata a comprendere la capacità di competere e generare valore nell’ambiente-mercato in cui essa si trova. Quest’ultima è la prospettiva che verrà seguita nel corso del lavoro, pur riservando spazio a collegamenti con le due precedenti, per meglio contestualizzare le riflessioni che verranno fatte. Nel corso del capitolo, vengono inoltre messi in evidenza i caratteri dell’impresa commerciale minore e le condizioni di competitività che possono giustificare un posizionamento all’interno del sistema distributivo, in particolare nel confronto con la grande impresa commerciale moderna, così come vengono messi in luce i principali limiti che la caratterizzano e gli ostacoli alla sua permanenza nel mercato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2503353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact