Il confine relazionale è, in generale, un importante caposaldo concettuale e operativo dei diversi assetti professionali della vita sociale, ma la qualità relazionale e il conseguente limite debitamente costruito nelle dinamiche dei rapporti umani hanno una sostanziale pregnanza, in particolare, quando l’ambito istituzionale è quello scolastico. Questo è più che mai vero se la scuola è stimata non solo come il luogo e il tempo fisico per trasmettere conoscenze, ma anche come uno spazio-tempo psicologico in cui la relazione si ponga a fondamento dei reali potenziali formativi del processo di insegnamento-apprendimento.

Le dinamiche relazionali a scuola

TRAVAGLINI, ROBERTO
2011

Abstract

Il confine relazionale è, in generale, un importante caposaldo concettuale e operativo dei diversi assetti professionali della vita sociale, ma la qualità relazionale e il conseguente limite debitamente costruito nelle dinamiche dei rapporti umani hanno una sostanziale pregnanza, in particolare, quando l’ambito istituzionale è quello scolastico. Questo è più che mai vero se la scuola è stimata non solo come il luogo e il tempo fisico per trasmettere conoscenze, ma anche come uno spazio-tempo psicologico in cui la relazione si ponga a fondamento dei reali potenziali formativi del processo di insegnamento-apprendimento.
2011
978-88-568-3390-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2510787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact