L'autore intende inserire le tematiche sulla socializzazione normativa su cui si concentrano le altre parti del volume in un quadro di riferimento più ampio, che include in primo luogo le grandi trasformazioni della struttura e delle tipologie delle famiglie operatesi negli ultimi decenni, nonché i cambiamenti intervenuti a livello socio-economico e culturale. Si tratta di processi di ampia portata, che in parte sono state stimolate dagli apporti analitici e critici delle varie discipline che si sono occupate di famiglie e di infanzia: la sociologia, le scienze dei servizi sociali, la psicologia, la pedagogia, il diritto. Nello scenario sociale tipico delle società della tarda modernità, orientate al futuro, nelle quali la tradizione presenta una forza sempre meno vincolante, questi cambiamenti, inclusi le diverse “culture degli esperti” che vi sono associate, hanno introdotto elementi di incertezza e di ansia nel modo di vivere la genitorialità, sino a portare molti genitori a dubitare della legittimità stessa dei loro sforzi educativi. Nell’opinione pubblica e tra gli esperti è stata da più parti rivalutata l’importanza della autorità genitoriale, come fondamento del rapporto educativo e della vita familiare. Questo bisogno di ordine va preso sul serio, non rimosso e nemmeno osteggiato in nome di una cultura educativa che si vuole progressista e democratica

Il complicato mestiere del genitore tra ieri e oggi

MAGGIONI, GUIDO
2011

Abstract

L'autore intende inserire le tematiche sulla socializzazione normativa su cui si concentrano le altre parti del volume in un quadro di riferimento più ampio, che include in primo luogo le grandi trasformazioni della struttura e delle tipologie delle famiglie operatesi negli ultimi decenni, nonché i cambiamenti intervenuti a livello socio-economico e culturale. Si tratta di processi di ampia portata, che in parte sono state stimolate dagli apporti analitici e critici delle varie discipline che si sono occupate di famiglie e di infanzia: la sociologia, le scienze dei servizi sociali, la psicologia, la pedagogia, il diritto. Nello scenario sociale tipico delle società della tarda modernità, orientate al futuro, nelle quali la tradizione presenta una forza sempre meno vincolante, questi cambiamenti, inclusi le diverse “culture degli esperti” che vi sono associate, hanno introdotto elementi di incertezza e di ansia nel modo di vivere la genitorialità, sino a portare molti genitori a dubitare della legittimità stessa dei loro sforzi educativi. Nell’opinione pubblica e tra gli esperti è stata da più parti rivalutata l’importanza della autorità genitoriale, come fondamento del rapporto educativo e della vita familiare. Questo bisogno di ordine va preso sul serio, non rimosso e nemmeno osteggiato in nome di una cultura educativa che si vuole progressista e democratica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2510801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact