L’obiettivo del volume è di presentare alcune riflessioni sul rapporto tra contesti di socializzazione e norme. Il tema del rapporto tra socializzazione e costruzione/trasgressione delle norme viene affrontato a partire dall’analisi di diversi contesti: scolastico, familiare e del gruppo dei pari. Partendo da esperienze di ricerca promosse nell’Università di Urbino – le ricerche sul copiare a scuola coordinate da Marcello Dei e le ricerche sulle pratiche disciplinari in famiglia coordinate da Guido Maggioni – e allargando al contributo di altri studiosi di bambini e adolescenti, il volume intende approfondire i diversi momenti della socializzazione normativa. Dall’interazione bambino-genitore e dall’ambito familiare l’analisi si estende ai gruppi dei pari, con particolare riferimento alle forme di apprendimento e di rapporto con le norme, le regole e le forme di autorità che si realizzano nei contesti educativi

Premessa a Rispettare le regole. La socializzazione normativa nelle famiglie e nella scuola

MAGGIONI, GUIDO
2011

Abstract

L’obiettivo del volume è di presentare alcune riflessioni sul rapporto tra contesti di socializzazione e norme. Il tema del rapporto tra socializzazione e costruzione/trasgressione delle norme viene affrontato a partire dall’analisi di diversi contesti: scolastico, familiare e del gruppo dei pari. Partendo da esperienze di ricerca promosse nell’Università di Urbino – le ricerche sul copiare a scuola coordinate da Marcello Dei e le ricerche sulle pratiche disciplinari in famiglia coordinate da Guido Maggioni – e allargando al contributo di altri studiosi di bambini e adolescenti, il volume intende approfondire i diversi momenti della socializzazione normativa. Dall’interazione bambino-genitore e dall’ambito familiare l’analisi si estende ai gruppi dei pari, con particolare riferimento alle forme di apprendimento e di rapporto con le norme, le regole e le forme di autorità che si realizzano nei contesti educativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2510805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact