L’obiettivo del volume è di presentare alcune riflessioni sul rapporto tra contesti di socializzazione e norme. Il tema del rapporto tra socializzazione e costruzione/trasgressione delle norme viene affrontato a partire dall’analisi di diversi contesti: scolastico, familiare e del gruppo dei pari. Partendo da esperienze di ricerca promosse nell’Università di Urbino – le ricerche sul copiare a scuola coordinate da Marcello Dei e le ricerche sulle pratiche disciplinari in famiglia coordinate da Guido Maggioni – e allargando al contributo di altri studiosi di bambini e adolescenti, il volume intende approfondire i diversi momenti della socializzazione normativa. Dall’interazione bambino-genitore e dall’ambito familiare l’analisi si estende ai gruppi dei pari, con particolare riferimento alle forme di apprendimento e di rapporto con le norme, le regole e le forme di autorità che si realizzano nei contesti educativi
Premessa a Rispettare le regole. La socializzazione normativa nelle famiglie e nella scuola
MAGGIONI, GUIDO
2011
Abstract
L’obiettivo del volume è di presentare alcune riflessioni sul rapporto tra contesti di socializzazione e norme. Il tema del rapporto tra socializzazione e costruzione/trasgressione delle norme viene affrontato a partire dall’analisi di diversi contesti: scolastico, familiare e del gruppo dei pari. Partendo da esperienze di ricerca promosse nell’Università di Urbino – le ricerche sul copiare a scuola coordinate da Marcello Dei e le ricerche sulle pratiche disciplinari in famiglia coordinate da Guido Maggioni – e allargando al contributo di altri studiosi di bambini e adolescenti, il volume intende approfondire i diversi momenti della socializzazione normativa. Dall’interazione bambino-genitore e dall’ambito familiare l’analisi si estende ai gruppi dei pari, con particolare riferimento alle forme di apprendimento e di rapporto con le norme, le regole e le forme di autorità che si realizzano nei contesti educativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.