Il volume rende conto dei risultati acquisiti con la realizzazione del progetto di ricerca “Studiare @ Urbino”, che ha avuto lo scopo di focalizzare il rapporto degli studenti con le strutture universitarie e con la città. Realizzato tra il 2010 e il 2011 utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche di raccolta dei dati, il progetto ha permesso di fornire un quadro esatto delle caratteristiche socio-demografiche degli studenti di Urbino e di approfondire, anche utilizzando tecniche qualitative, temi quali le ragioni della scelta di studiare nell'ateneo, l’esperienza vissuta in città, i legami con il territorio, la percezione della qualità della formazione e dei servizi forniti. Un elemento di originalità dell'indagine è rappresentato dall'aver voluto estendere l'indagine anche ai cittadini di Urbino, per valutarne le percezioni e le rappresentazioni nei riguardi dell'università e dei suoi studenti. I primi due capitoli affrontano il tema da due angolazioni contrapposte: da una parte, come i cittadini vedono l’università e i suoi studenti, dall’altra parte come gli studenti hanno vissuto e vivono la città. Nei successivi capitoli è presentato un gruppo di ricerche, realizzate con tecniche quantitative e qualitative, che hanno avuto l’obiettivo di individuare le caratteristiche degli studenti dell’Università di Urbino, le ragioni della scelta della sede, le opinioni e le valutazioni sulla esperienza di studiare e di vivere a Urbino, incluso il grado di soddisfazione. Il volume comprende anche una presentazione del notevole contributo di conoscenza fornito da tre tesi di laurea discusse agli inizi degli anni 1980 sulla condizione e l'esperienza di vita degli studenti “fuori sede” dell'università di Urbino. Sono infine presentati gli interventi presentati in una Tavola rotonda svoltasi nel maggio 2011 che ha concluso l’incontro seminariale Studiare @ Urbino: gli studenti, la città, l’università.

Studiare @ Urbino: gli studenti, la città, l’università

DIAMANTI, ILVO;MAGGIONI, GUIDO
2013

Abstract

Il volume rende conto dei risultati acquisiti con la realizzazione del progetto di ricerca “Studiare @ Urbino”, che ha avuto lo scopo di focalizzare il rapporto degli studenti con le strutture universitarie e con la città. Realizzato tra il 2010 e il 2011 utilizzando una pluralità di fonti e varie tecniche di raccolta dei dati, il progetto ha permesso di fornire un quadro esatto delle caratteristiche socio-demografiche degli studenti di Urbino e di approfondire, anche utilizzando tecniche qualitative, temi quali le ragioni della scelta di studiare nell'ateneo, l’esperienza vissuta in città, i legami con il territorio, la percezione della qualità della formazione e dei servizi forniti. Un elemento di originalità dell'indagine è rappresentato dall'aver voluto estendere l'indagine anche ai cittadini di Urbino, per valutarne le percezioni e le rappresentazioni nei riguardi dell'università e dei suoi studenti. I primi due capitoli affrontano il tema da due angolazioni contrapposte: da una parte, come i cittadini vedono l’università e i suoi studenti, dall’altra parte come gli studenti hanno vissuto e vivono la città. Nei successivi capitoli è presentato un gruppo di ricerche, realizzate con tecniche quantitative e qualitative, che hanno avuto l’obiettivo di individuare le caratteristiche degli studenti dell’Università di Urbino, le ragioni della scelta della sede, le opinioni e le valutazioni sulla esperienza di studiare e di vivere a Urbino, incluso il grado di soddisfazione. Il volume comprende anche una presentazione del notevole contributo di conoscenza fornito da tre tesi di laurea discusse agli inizi degli anni 1980 sulla condizione e l'esperienza di vita degli studenti “fuori sede” dell'università di Urbino. Sono infine presentati gli interventi presentati in una Tavola rotonda svoltasi nel maggio 2011 che ha concluso l’incontro seminariale Studiare @ Urbino: gli studenti, la città, l’università.
2013
9788820759810
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2510830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact