La pratica dell’aikidō, se adeguatamente sollecitata, può considerarsi un notevole strumento formativo, in grado di agire sul singolo e sul gruppo a diversi livelli. Innanzi tutto, va chiarito l’avverbio di modo “adeguatamente”, implicando l’idea di “adeguatezza” (= pertinenza, correttezza, idoneità) e al contempo di “metodo”, un metodo educativo adeguato, in quanto rapportato ai mezzi e ai fini (formativi) dell’aikidō. In secondo luogo, non si può prescindere dall’inquadrare i “diversi livelli” per cui una simile pratica possa apprezzarsi come effettivamente formativa. In terzo luogo, necessita approfondire la corretta modalità di costruzione di un ambiente ideale per lo svolgimento della pratica aikidoistica, in cui appaiono certamente rilevanti: a. la figura del “maestro”; b. le strategie adottabili per una ottimale comunicazione didattica; c. il personale cammino di formazione del docente; d. la portata emancipatrice del fare (e del saper fare) aikidō.

Formare e formarsi con l'aikidō

TRAVAGLINI, ROBERTO
2011

Abstract

La pratica dell’aikidō, se adeguatamente sollecitata, può considerarsi un notevole strumento formativo, in grado di agire sul singolo e sul gruppo a diversi livelli. Innanzi tutto, va chiarito l’avverbio di modo “adeguatamente”, implicando l’idea di “adeguatezza” (= pertinenza, correttezza, idoneità) e al contempo di “metodo”, un metodo educativo adeguato, in quanto rapportato ai mezzi e ai fini (formativi) dell’aikidō. In secondo luogo, non si può prescindere dall’inquadrare i “diversi livelli” per cui una simile pratica possa apprezzarsi come effettivamente formativa. In terzo luogo, necessita approfondire la corretta modalità di costruzione di un ambiente ideale per lo svolgimento della pratica aikidoistica, in cui appaiono certamente rilevanti: a. la figura del “maestro”; b. le strategie adottabili per una ottimale comunicazione didattica; c. il personale cammino di formazione del docente; d. la portata emancipatrice del fare (e del saper fare) aikidō.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2512209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact