Il volume raccoglie contributi di diverso orientamento scientifico-disciplinare nell’intento di osservare l’arte dell’aikidō da una pluralità di aspetti visuali, tutti intenzionati a ricondurre il fenomeno aikidoistico alle sue implicite dinamiche educativo-pedagogiche, molte delle quali devono fare i conti con problematiche di ordine storico-filosofico, psicologico, estetico, neurofisiologico, didattico-metodologico, interculturale ecc. Va evidenziato che da qualche anno l'Aikikai d'Italia, Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese, ente morale dal 1978, porta avanti un corso di formazione per insegnanti di ragazzi e bambini attraverso la realizzazione di seminari teorico-pratici in diverse regioni d'Italia, nell'intento di rafforzare sul piano teorico-pedagogico e pratico-operativo il bagaglio conoscitivo e metodologico-didattico di chi si appresta a relazionarsi a fasce di età che sono in sé delicate e per cui sono necessarie adeguate e consolidate competenze. Il volume, suddiviso in un percorso teorico e uno pratico, fa parte di questo progetto, che tra le prioritarie finalità ha anche quella di allargare la ricerca a più dimensioni scientifico-disciplinari e culturali, sia accademiche sia del mondo scolastico, anche nel non facile tentativo di costruire un ponte culturale tra le tradizioni occidentali e il pensiero estremo-orientale, quello giapponese in particolare a cui la pratica aikidoistica è profondamente legata.

I processi formativi dell'aikido. Sguardi su dinamiche e potenzialità

TRAVAGLINI, ROBERTO
2011

Abstract

Il volume raccoglie contributi di diverso orientamento scientifico-disciplinare nell’intento di osservare l’arte dell’aikidō da una pluralità di aspetti visuali, tutti intenzionati a ricondurre il fenomeno aikidoistico alle sue implicite dinamiche educativo-pedagogiche, molte delle quali devono fare i conti con problematiche di ordine storico-filosofico, psicologico, estetico, neurofisiologico, didattico-metodologico, interculturale ecc. Va evidenziato che da qualche anno l'Aikikai d'Italia, Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese, ente morale dal 1978, porta avanti un corso di formazione per insegnanti di ragazzi e bambini attraverso la realizzazione di seminari teorico-pratici in diverse regioni d'Italia, nell'intento di rafforzare sul piano teorico-pedagogico e pratico-operativo il bagaglio conoscitivo e metodologico-didattico di chi si appresta a relazionarsi a fasce di età che sono in sé delicate e per cui sono necessarie adeguate e consolidate competenze. Il volume, suddiviso in un percorso teorico e uno pratico, fa parte di questo progetto, che tra le prioritarie finalità ha anche quella di allargare la ricerca a più dimensioni scientifico-disciplinari e culturali, sia accademiche sia del mondo scolastico, anche nel non facile tentativo di costruire un ponte culturale tra le tradizioni occidentali e il pensiero estremo-orientale, quello giapponese in particolare a cui la pratica aikidoistica è profondamente legata.
2011
978-884673209-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2512210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact