Il contributo fornisce una possibile ed innovativa chiave di lettura per evidenziare le peculiari caratteristiche della nuova impostazione educativo-didattica richiesta dalle logiche inclusive, evitando il rischio di cadere in sterili e riduzionistiche ricette metodologico-didattiche che illusoriamente agiscono nell’ottica della normalizzazione delle diversità. Le riflessioni condotte e le proposte operative indicate scaturiscono dalla valorizzazione degli effettivi bisogni formativi, dagli interessi e dalle potenzialità di ogni e di ciascun alunno riconosciuti all’interno di uno sfondo semantico inclusivo di risorse, spazi, tempi, apprendimenti, alfabeti culturali, competenze. Particolare attenzione viene data, all’interno del lavoro di ricerca, ai processi di individualizzazione e di personalizzazione che nascono e si sviluppano per soddisfare la pluralità delle emergenze educative e dei “bisogni educativi speciali” esistenti all’interno del contesto scolastico, la cui gestione diviene sempre più complessa.

Individualizzare e personalizzare la didattica in prospettiva inclusiva

GASPARI, PATRIZIA
2010-01-01

Abstract

Il contributo fornisce una possibile ed innovativa chiave di lettura per evidenziare le peculiari caratteristiche della nuova impostazione educativo-didattica richiesta dalle logiche inclusive, evitando il rischio di cadere in sterili e riduzionistiche ricette metodologico-didattiche che illusoriamente agiscono nell’ottica della normalizzazione delle diversità. Le riflessioni condotte e le proposte operative indicate scaturiscono dalla valorizzazione degli effettivi bisogni formativi, dagli interessi e dalle potenzialità di ogni e di ciascun alunno riconosciuti all’interno di uno sfondo semantico inclusivo di risorse, spazi, tempi, apprendimenti, alfabeti culturali, competenze. Particolare attenzione viene data, all’interno del lavoro di ricerca, ai processi di individualizzazione e di personalizzazione che nascono e si sviluppano per soddisfare la pluralità delle emergenze educative e dei “bisogni educativi speciali” esistenti all’interno del contesto scolastico, la cui gestione diviene sempre più complessa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2512365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact