La psicologia giuridica è una disciplina di particolare rilievo in questo periodo storico in quanto sempre più il diritto si rivolge a questa materia per quesiti di particolare importanza sia giudiziaria che sociale, dall’abuso, alla pedofilia, all’adozione, alla valutazione del danno. Il ruolo disciplinare della materia e il profilo dello psicologo giuridico diventa quindi di estrema importanza e meritevole di un confronto anche all’interno della psicologia per meglio definire la formazione di questa figura. Il dibattito rilevante all’interno della psicologia è la matrice sociale di questa materia rispetto ad una matrice clinica.
Problematiche e prospettive in chiave di identità disciplinare, profili di ricerca e attività professionali della Psicologia Giuridica
PAJARDI, DANIELA MARIA
2010
Abstract
La psicologia giuridica è una disciplina di particolare rilievo in questo periodo storico in quanto sempre più il diritto si rivolge a questa materia per quesiti di particolare importanza sia giudiziaria che sociale, dall’abuso, alla pedofilia, all’adozione, alla valutazione del danno. Il ruolo disciplinare della materia e il profilo dello psicologo giuridico diventa quindi di estrema importanza e meritevole di un confronto anche all’interno della psicologia per meglio definire la formazione di questa figura. Il dibattito rilevante all’interno della psicologia è la matrice sociale di questa materia rispetto ad una matrice clinica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.