Con la lettura del volume "I processi formativi dell'aikidō", toccando un tema quale l’aikidō ci si imbatte inevitabilmente (e criticamente) nell’impossibilità di rimanere inerti dinanzi a una fondamentale problematica pedagogica concernente il rapporto (fisico, concreto, più che – solo – metafisico) tra educazione, sviluppo dei potenziali e loro formazione, perché così facendo non solo si dà voce a una diversa proposta culturale, per tradizione più intrinsecamente svincolata da certi dualismi, ma si ravvivano più che mai anche le convinzioni critiche di certi attuali orientamenti pedagogici, tesi a contrastare con forza le idee di un’educazione tutta formale, che “formalizza” (in senso idealistico) anche la dimensione scolastica. Il corpo e la mente non sono né possono più essere tenuti distinti, né culturalmente né pedagogicamente; il corpo si fa motivo ed espressione di educazione, mezzo e fine educativo, unitamente a elementi che sono al contempo anche di matrice cognitiva.

Introduzione

TRAVAGLINI, ROBERTO
2011

Abstract

Con la lettura del volume "I processi formativi dell'aikidō", toccando un tema quale l’aikidō ci si imbatte inevitabilmente (e criticamente) nell’impossibilità di rimanere inerti dinanzi a una fondamentale problematica pedagogica concernente il rapporto (fisico, concreto, più che – solo – metafisico) tra educazione, sviluppo dei potenziali e loro formazione, perché così facendo non solo si dà voce a una diversa proposta culturale, per tradizione più intrinsecamente svincolata da certi dualismi, ma si ravvivano più che mai anche le convinzioni critiche di certi attuali orientamenti pedagogici, tesi a contrastare con forza le idee di un’educazione tutta formale, che “formalizza” (in senso idealistico) anche la dimensione scolastica. Il corpo e la mente non sono né possono più essere tenuti distinti, né culturalmente né pedagogicamente; il corpo si fa motivo ed espressione di educazione, mezzo e fine educativo, unitamente a elementi che sono al contempo anche di matrice cognitiva.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2530059
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