II testo, curato in onore di Nando Filograsso, raccoglie scritti di diverso argomento che attraversano i variegati territori del suo ampio lavoro accademico: il pedagogista non ha mai smesso di interrogarsi sul ruolo della cultura e delle scienze pedagogiche, solcando un terreno tra i più disertati dalla pedagogia italiana, l'epistemologia genetica piagetiana. Egli individua i limiti del paradigma behaviorista e approfondisce, nel corso degli anni, punti di raccordo tra le teorie cognitiviste e le ricerche neurologiche, facendosi promotore di un allargato progetto pedagogico-cognitivo incentrato sulla riscoperta della persona umana, spesso vittima di ineludibili dilemmi dettati dalla complessità della società postindustriale.

Educazione e civiltà. Studi in onore di Nando Filograsso

BALDACCI, MASSIMO;GASPARI, PATRIZIA;GIALLONGO, ANGELA;MARINI, CARLO;TRAVAGLINI, ROBERTO
2004

Abstract

II testo, curato in onore di Nando Filograsso, raccoglie scritti di diverso argomento che attraversano i variegati territori del suo ampio lavoro accademico: il pedagogista non ha mai smesso di interrogarsi sul ruolo della cultura e delle scienze pedagogiche, solcando un terreno tra i più disertati dalla pedagogia italiana, l'epistemologia genetica piagetiana. Egli individua i limiti del paradigma behaviorista e approfondisce, nel corso degli anni, punti di raccordo tra le teorie cognitiviste e le ricerche neurologiche, facendosi promotore di un allargato progetto pedagogico-cognitivo incentrato sulla riscoperta della persona umana, spesso vittima di ineludibili dilemmi dettati dalla complessità della società postindustriale.
2004
8873462766
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2531602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact