II testo, curato in onore di Nando Filograsso, raccoglie scritti di diverso argomento che attraversano i variegati territori del suo ampio lavoro accademico: il pedagogista non ha mai smesso di interrogarsi sul ruolo della cultura e delle scienze pedagogiche, solcando un terreno tra i più disertati dalla pedagogia italiana, l'epistemologia genetica piagetiana. Egli individua i limiti del paradigma behaviorista e approfondisce, nel corso degli anni, punti di raccordo tra le teorie cognitiviste e le ricerche neurologiche, facendosi promotore di un allargato progetto pedagogico-cognitivo incentrato sulla riscoperta della persona umana, spesso vittima di ineludibili dilemmi dettati dalla complessità della società postindustriale.
Educazione e civiltà. Studi in onore di Nando Filograsso
BALDACCI, MASSIMO;GASPARI, PATRIZIA;GIALLONGO, ANGELA;MARINI, CARLO;TRAVAGLINI, ROBERTO
2004
Abstract
II testo, curato in onore di Nando Filograsso, raccoglie scritti di diverso argomento che attraversano i variegati territori del suo ampio lavoro accademico: il pedagogista non ha mai smesso di interrogarsi sul ruolo della cultura e delle scienze pedagogiche, solcando un terreno tra i più disertati dalla pedagogia italiana, l'epistemologia genetica piagetiana. Egli individua i limiti del paradigma behaviorista e approfondisce, nel corso degli anni, punti di raccordo tra le teorie cognitiviste e le ricerche neurologiche, facendosi promotore di un allargato progetto pedagogico-cognitivo incentrato sulla riscoperta della persona umana, spesso vittima di ineludibili dilemmi dettati dalla complessità della società postindustriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.