Il presente lavoro analizza i dati derivati dalle rilevazioni annuali delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi dell’Università di Urbino ed ha sostanzialmente due obiettivi: 1) individuare profili di studenti, identificandone le caratteristiche individuali, quali carriera, aspettative, proprietà socio-demografiche e in che modo esse influenzano i diversi aspetti della soddisfazione; 2) stabilire il peso che assume ciascuna dimensione rilevata (strutture, organizzazione, didattica, servizi) nel determinare la “qualità” percepita dagli studenti (soddisfazione complessiva). In sintesi, ciò che è emerso da questa indagine è innanzitutto l’importanza che gli studenti danno al rapporto con i docenti, che tra l’altro può essere considerato il punto di forza di questo Ateneo. Inoltre, dalle tabelle di contingenza e dalla cluster analysis emergono sostanzialmente tre categorie di studenti. L’analisi delle loro caratteristiche, aspettative ed esigenze è cruciale per decidere e pianificare qualsiasi tipo di intervento relativo alla didattica e ai servizi.
Il punto di vista degli studenti: didattica e servizi
MORETTI, SABRINA
2013
Abstract
Il presente lavoro analizza i dati derivati dalle rilevazioni annuali delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi dell’Università di Urbino ed ha sostanzialmente due obiettivi: 1) individuare profili di studenti, identificandone le caratteristiche individuali, quali carriera, aspettative, proprietà socio-demografiche e in che modo esse influenzano i diversi aspetti della soddisfazione; 2) stabilire il peso che assume ciascuna dimensione rilevata (strutture, organizzazione, didattica, servizi) nel determinare la “qualità” percepita dagli studenti (soddisfazione complessiva). In sintesi, ciò che è emerso da questa indagine è innanzitutto l’importanza che gli studenti danno al rapporto con i docenti, che tra l’altro può essere considerato il punto di forza di questo Ateneo. Inoltre, dalle tabelle di contingenza e dalla cluster analysis emergono sostanzialmente tre categorie di studenti. L’analisi delle loro caratteristiche, aspettative ed esigenze è cruciale per decidere e pianificare qualsiasi tipo di intervento relativo alla didattica e ai servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.