Nell’ambito dello studio per la standardizzazione italiana della Scala Vineland II -.Survey Form (Balboni, Belacchi, Bonichini e Coscarelli, in preparazione) è stata condotta una ricerca sulle caratteristiche di sviluppo delle abilità di adattamento psico-sociale in 20 bambini maschi (range d’età: 7-14 anni) che presentavano quadri di DSA (N = 9), ADHD (n = 5) o misto (N = 6). L’intervista è stata sottoposta alle madri. Per quanto riguarda l’influenza generale dell’età (fasce: 7-10 anni vs. 11-14) è emerso un miglioramento significativo in funzione dell’età nelle competenze relative alle sottoscale “Espressione” e “Scrittura”; per quanto riguarda le differenze tra i tre sottogruppi, i bambini con DSA hanno evidenziato competenze significativamente più elevate nelle sottoscale “Ricezione” e “Regole Sociali”, mentre i bambini con ADHD maggiori carenze in “Regole Sociali”. I bambini con disturbo misto hanno ottenuto punteggi mediamente inferiori, anche se non in maniera significativa, nella maggior parte delle scale.

Profili di sviluppo psico-sociale in bambini con DSA e ADHD: Un contributo alla standardizzazione italiana della Scala Vineland II -survey form

BELACCHI, CARMEN
2012-01-01

Abstract

Nell’ambito dello studio per la standardizzazione italiana della Scala Vineland II -.Survey Form (Balboni, Belacchi, Bonichini e Coscarelli, in preparazione) è stata condotta una ricerca sulle caratteristiche di sviluppo delle abilità di adattamento psico-sociale in 20 bambini maschi (range d’età: 7-14 anni) che presentavano quadri di DSA (N = 9), ADHD (n = 5) o misto (N = 6). L’intervista è stata sottoposta alle madri. Per quanto riguarda l’influenza generale dell’età (fasce: 7-10 anni vs. 11-14) è emerso un miglioramento significativo in funzione dell’età nelle competenze relative alle sottoscale “Espressione” e “Scrittura”; per quanto riguarda le differenze tra i tre sottogruppi, i bambini con DSA hanno evidenziato competenze significativamente più elevate nelle sottoscale “Ricezione” e “Regole Sociali”, mentre i bambini con ADHD maggiori carenze in “Regole Sociali”. I bambini con disturbo misto hanno ottenuto punteggi mediamente inferiori, anche se non in maniera significativa, nella maggior parte delle scale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2535207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact