In un bel contributo del suddetto volume, Michele Luzzatto si chiede se veramente la posta in gioco fra la religione e Darwin sia quella della finalità della natura. Egli, basandosi su un’azzeccata interpretazione del Qohèlet, testo biblico che non solo fa parte del canone di tutte le religioni cristiane, ma anche di quella ebraica, nota che in esso la fede in Dio è associata a una profonda sfiducia rispetto alla finalità della natura. Credo che Luzzatto abbia ragione: lo scrittore di Giobbe, forse ancor prima dell’Ecclesiaste, e sicuramente con maggiore chiarezza, si è posto questo problema con assoluta radicalità. Proseguiremo quindi il nostro discorso analizzando brevemente la Teologia naturale di William Paley, testo che è stato fondamentale per il giovane Darwin. Dopo di che vedremo il percorso religioso di Darwin a partire dalla sua Autobiografia e infine discuteremo la religiosità espressa nel libro di Giobbe.

Darwin e Giobbe

FANO, VINCENZO
2012

Abstract

In un bel contributo del suddetto volume, Michele Luzzatto si chiede se veramente la posta in gioco fra la religione e Darwin sia quella della finalità della natura. Egli, basandosi su un’azzeccata interpretazione del Qohèlet, testo biblico che non solo fa parte del canone di tutte le religioni cristiane, ma anche di quella ebraica, nota che in esso la fede in Dio è associata a una profonda sfiducia rispetto alla finalità della natura. Credo che Luzzatto abbia ragione: lo scrittore di Giobbe, forse ancor prima dell’Ecclesiaste, e sicuramente con maggiore chiarezza, si è posto questo problema con assoluta radicalità. Proseguiremo quindi il nostro discorso analizzando brevemente la Teologia naturale di William Paley, testo che è stato fondamentale per il giovane Darwin. Dopo di che vedremo il percorso religioso di Darwin a partire dalla sua Autobiografia e infine discuteremo la religiosità espressa nel libro di Giobbe.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2535215
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