Il lavoro prende le mosse dalla presenza nella collezione storica degli strumenti scientifici dell’Università di Urbino di uno splendido pezzo, perfettamente conservato e finemente lavorato, l’uovo elettrico di de la Rive, per ricostruire la storia dell’apparato stesso. Esso fu infatti ideato intorno alla metà dell’Ottocento dal fisico ginevrino Arthur Auguste de la Rive per dare maggiore supporto ed evidenza sperimentale alla sua teoria elettrica delle aurore boreali. Il lavoro dapprima tratteggia le teorie aurorali sviluppatesi dall’antichità fino alla prima metà dell’Ottocento, poi analizza a fondo la genesi della teoria avanzata dal de la Rive, unitamente all’ideazione di due apparati sperimentali (il secondo perfezionato) per riprodurre il fenomeno in laboratorio.
Antique Scientific Instruments at the University of Urbino. A “Case Study”: Arthur Auguste de la Rive’s Electric Egg/Antichi strumenti scientifici dell'Università di Urbino. Un "Case Study":l'uovo elettrico di Arthur Auguste de la Rive
MANTOVANI, ROBERTO
2001
Abstract
Il lavoro prende le mosse dalla presenza nella collezione storica degli strumenti scientifici dell’Università di Urbino di uno splendido pezzo, perfettamente conservato e finemente lavorato, l’uovo elettrico di de la Rive, per ricostruire la storia dell’apparato stesso. Esso fu infatti ideato intorno alla metà dell’Ottocento dal fisico ginevrino Arthur Auguste de la Rive per dare maggiore supporto ed evidenza sperimentale alla sua teoria elettrica delle aurore boreali. Il lavoro dapprima tratteggia le teorie aurorali sviluppatesi dall’antichità fino alla prima metà dell’Ottocento, poi analizza a fondo la genesi della teoria avanzata dal de la Rive, unitamente all’ideazione di due apparati sperimentali (il secondo perfezionato) per riprodurre il fenomeno in laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.