A partire dalla affermazione universalmente accolta dal nostro tempo della problematicità e complessità della comunicazione, nonostante la sua apparente ovvietà, il saggio affronta i problemi che li riguardano in particolare quelli incontrati dagli individui alle prese con il sistema educativo educativo, la scuola secondaria in particolare. L’interesse seppure esercitato in un contesto limitato, possiede comunque un carattere allargato, infatti i problemi comunicativi sono oggi convergenti all’interno delle società contemporanee, nonostante le differenze locali. La metodologie utilizzata del questionario strutturato riporta risultati interessanti relativamente all’identità sociale dei soggetti, alla socializzazione, alla comunicazione. L’attuale crisi della scuola – agenzia parallela alla famiglia – intesa quale luogo di addestramento ad una neutralità affettiva, alla competizione, alla selezione in vista di dell’assunzione di compiti in ruoli adulti, diventa crisi delle identità acquisite, formate secondo il criterio dell’appartenenza socio-culturale, ovverosia nella socializzazione al sistema di valori acquisitivi. La scuola sembra connotarsi come contesto per scambi comunicativi informali non intensi e non prolungati: piuttosto che tematiche e modalità personalizzate vi si affrontano soprattutto argomentazioni che riguardano la scuola stessa, nella creazione di circuiti viziosi e una comunicazione autoreferenziale.
Comunicazione e scuola: una ricerca emprica
MATTEUCCI, IVANA;
1989
Abstract
A partire dalla affermazione universalmente accolta dal nostro tempo della problematicità e complessità della comunicazione, nonostante la sua apparente ovvietà, il saggio affronta i problemi che li riguardano in particolare quelli incontrati dagli individui alle prese con il sistema educativo educativo, la scuola secondaria in particolare. L’interesse seppure esercitato in un contesto limitato, possiede comunque un carattere allargato, infatti i problemi comunicativi sono oggi convergenti all’interno delle società contemporanee, nonostante le differenze locali. La metodologie utilizzata del questionario strutturato riporta risultati interessanti relativamente all’identità sociale dei soggetti, alla socializzazione, alla comunicazione. L’attuale crisi della scuola – agenzia parallela alla famiglia – intesa quale luogo di addestramento ad una neutralità affettiva, alla competizione, alla selezione in vista di dell’assunzione di compiti in ruoli adulti, diventa crisi delle identità acquisite, formate secondo il criterio dell’appartenenza socio-culturale, ovverosia nella socializzazione al sistema di valori acquisitivi. La scuola sembra connotarsi come contesto per scambi comunicativi informali non intensi e non prolungati: piuttosto che tematiche e modalità personalizzate vi si affrontano soprattutto argomentazioni che riguardano la scuola stessa, nella creazione di circuiti viziosi e una comunicazione autoreferenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.