Il lavoro mette a tema lo studio dei processi di insegnamento e apprendimento di un particolare oggetto di sapere, il digital color, nella prospettiva della teoria della trasposizione didattica. In particolare, dapprima si ricostruisce lo sfondo teorico entro il quale il lavoro si colloca: da una parte gli studi di rappresentazione dell’architettura e dell’ingegneria civile attraverso i metodi digitali, con particolare riferimento alla teoria del colore digitale; dall’altra parte, gli studi di didattica disciplinare con particolare riferimento alla teoria della trasposizione didattica del sapere (TD). Successivamente, si elabora un modello formale di descrizione delle situazioni didattiche di insegnamento-apprendimento di questo particolare oggetto di sapere. Si applica infine tale modello all’analisi di una concreta situazione didattica, allestita nell’ambito del “Laboratorio di Disegno e CAD” del corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Bologna e studiata con tecniche di video-ricerca, allo scopo di individuarne alcuni fenomeni caratteristici dal punto di vista didattico-disciplinare.

Il rapporto tra sapere esperto e sapere insegnato in un contesto di digital color learning per architetti e ingegneri civili

MARTINI, BERTA
2013-01-01

Abstract

Il lavoro mette a tema lo studio dei processi di insegnamento e apprendimento di un particolare oggetto di sapere, il digital color, nella prospettiva della teoria della trasposizione didattica. In particolare, dapprima si ricostruisce lo sfondo teorico entro il quale il lavoro si colloca: da una parte gli studi di rappresentazione dell’architettura e dell’ingegneria civile attraverso i metodi digitali, con particolare riferimento alla teoria del colore digitale; dall’altra parte, gli studi di didattica disciplinare con particolare riferimento alla teoria della trasposizione didattica del sapere (TD). Successivamente, si elabora un modello formale di descrizione delle situazioni didattiche di insegnamento-apprendimento di questo particolare oggetto di sapere. Si applica infine tale modello all’analisi di una concreta situazione didattica, allestita nell’ambito del “Laboratorio di Disegno e CAD” del corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Bologna e studiata con tecniche di video-ricerca, allo scopo di individuarne alcuni fenomeni caratteristici dal punto di vista didattico-disciplinare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2576181
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact