La riflessione sulla responsabilità occupa grande spazio nei campi della sociologia generale e del diritto. Mancano però ancora ricerche significative nel luogo in cui forse si profila la forma più forte e incondizionata di responsabilità, quella che si svolge nelle relazioni familiari. Eppure nell’analisi di tali rapporti l’idea di responsabilità è centrale. Il volume qui presentato costituisce l’esito del lavoro, teorico ed empirico, svolto nell’ambito di un progetto di ricerca d’interesse nazionale (PRIN 2008) recentemente concluso. Attraverso questa ricerca, realizzata da quattro gruppi attivi nelle università di Milano, Padova, Torino e Urbino Carlo Bo (sede del coordinamento nazionale), è stato analizzato il problema della responsabilità nelle famiglie, declinato sul versante della responsabilità di padri e madri, ma anche di figli e figlie, con particolare attenzione in tale caso per il tema dell’autonomia. I progetti delle singole unità sono stati costruiti pensando di utilizzare in modo integrato tecniche e strumenti d’indagine di tipo quantitativo e qualitativo: in particolare, questionari tipici delle survey da sottoporre ad analisi di tipo quantitativo sono stati affiancati ed integrati da strumenti qualitativi quali le interviste in profondità e i focus group. Le ricerche presentate e discusse nel libro intendono porre a raffronto le riflessioni teoriche elaborate in tema di responsabilità nelle relazioni familiari con le rappresentazioni sociali rinvenibili, oltre che nelle concezioni e nelle pratiche degli operatori del welfare, negli orientamenti, nelle valutazioni, nei criteri che sono espressi ed articolati dai genitori, e anche dai figli/e, in una prospettiva di analisi propria della sociologia dell'infanzia in differenti configurazioni familiari e contesti locali, con riferimento alle diverse esperienze della vita quotidiana. Mediante tecniche e strumenti d’indagine che vanno dai questionari alle interviste in profondità e ai focus group, i progetti delle singole unità hanno così analizzato la responsabilità (e l’autonomia) in vari modelli di famiglia e in diversi contesti sociali, inclusi quelli educativi e dei servizi. Ne emerge un quadro interessante, complesso e diversificato, caratterizzato da cambiamenti ma anche da persistenze rispetto al passato.
BAMBINI E GENITORI. NORME, PRATICHE E RAPPRESENTAZIONI DELLA RESPONSABILITA'.
MAGGIONI, GUIDO
2013
Abstract
La riflessione sulla responsabilità occupa grande spazio nei campi della sociologia generale e del diritto. Mancano però ancora ricerche significative nel luogo in cui forse si profila la forma più forte e incondizionata di responsabilità, quella che si svolge nelle relazioni familiari. Eppure nell’analisi di tali rapporti l’idea di responsabilità è centrale. Il volume qui presentato costituisce l’esito del lavoro, teorico ed empirico, svolto nell’ambito di un progetto di ricerca d’interesse nazionale (PRIN 2008) recentemente concluso. Attraverso questa ricerca, realizzata da quattro gruppi attivi nelle università di Milano, Padova, Torino e Urbino Carlo Bo (sede del coordinamento nazionale), è stato analizzato il problema della responsabilità nelle famiglie, declinato sul versante della responsabilità di padri e madri, ma anche di figli e figlie, con particolare attenzione in tale caso per il tema dell’autonomia. I progetti delle singole unità sono stati costruiti pensando di utilizzare in modo integrato tecniche e strumenti d’indagine di tipo quantitativo e qualitativo: in particolare, questionari tipici delle survey da sottoporre ad analisi di tipo quantitativo sono stati affiancati ed integrati da strumenti qualitativi quali le interviste in profondità e i focus group. Le ricerche presentate e discusse nel libro intendono porre a raffronto le riflessioni teoriche elaborate in tema di responsabilità nelle relazioni familiari con le rappresentazioni sociali rinvenibili, oltre che nelle concezioni e nelle pratiche degli operatori del welfare, negli orientamenti, nelle valutazioni, nei criteri che sono espressi ed articolati dai genitori, e anche dai figli/e, in una prospettiva di analisi propria della sociologia dell'infanzia in differenti configurazioni familiari e contesti locali, con riferimento alle diverse esperienze della vita quotidiana. Mediante tecniche e strumenti d’indagine che vanno dai questionari alle interviste in profondità e ai focus group, i progetti delle singole unità hanno così analizzato la responsabilità (e l’autonomia) in vari modelli di famiglia e in diversi contesti sociali, inclusi quelli educativi e dei servizi. Ne emerge un quadro interessante, complesso e diversificato, caratterizzato da cambiamenti ma anche da persistenze rispetto al passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.