Una delle peculiarità che contraddistingue lo sport moderno è senza dubbio il continuo aumento della velocità di esecuzione delle abilità tecniche (tecnical skills) e la conseguente riduzione dei tempi in cui le azioni di gioco si sviluppano. Ciò ha fatto si che i giocatori ricorressero a espedienti tecnico-tattici per acquisire dei vantaggi determinanti sugli avversari. Attingendo ai vari studi, anche in ambito psicologico, presenti nella letteratura scientifica e trasferendo tali concetti nell'ambito delle scienze motorie sportive, si è potuti arrivare a delineare alcuni punti cardine della metodologia di allenamento, così da consentire al giocatore di attuare delle scelte tecnico-tattiche qualitative, e far fronte anche grazie al proprio bagaglio di esperienza, a quello che in letteratura viene definito come "Inattentional blindness paradigm".

La qualità del gesto motorio-sportivo tramite l’Inattentional Blindness Paradigm

Riccardo Izzo
;
2012

Abstract

Una delle peculiarità che contraddistingue lo sport moderno è senza dubbio il continuo aumento della velocità di esecuzione delle abilità tecniche (tecnical skills) e la conseguente riduzione dei tempi in cui le azioni di gioco si sviluppano. Ciò ha fatto si che i giocatori ricorressero a espedienti tecnico-tattici per acquisire dei vantaggi determinanti sugli avversari. Attingendo ai vari studi, anche in ambito psicologico, presenti nella letteratura scientifica e trasferendo tali concetti nell'ambito delle scienze motorie sportive, si è potuti arrivare a delineare alcuni punti cardine della metodologia di allenamento, così da consentire al giocatore di attuare delle scelte tecnico-tattiche qualitative, e far fronte anche grazie al proprio bagaglio di esperienza, a quello che in letteratura viene definito come "Inattentional blindness paradigm".
2012
978-88-6152-175-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2602217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact