Il progetto si propone di favorire un armonico e corretto sviluppo psicomotorio degli allievi, di età dai 6 agli 11 anni, attraverso un'attività, continuata e monitorata, ludico-motoria e di pratica sportiva. Nel dettaglio saranno attuati percorsi didattici riguardanti l'educazione ed il controllo dell'equilibrio, la strutturazione della lateralità, la coordinazione dinamica generale, inter-segmentaria e spazio-temporale, nonché la promozione di contenuti finalizzati a corretti stili di vita. Tali pre-requisiti, infatti, contribuiscono alla maturazione psico-fisica e socio-relazionale dei soggetti in età evolutiva. I dati complessivi ottenuti saranno oggetto di studio statistico che, comparato con le medie nazionali, offriranno una finestra informativa circa la popolazione locale, e l'effetto su di essa di una attività psico-motoria mirata. Una seconda fase del progetto contemplerà un'attività di ricerca mirata a valutare la relazione tra la pratica psico-motoria e specifici apprendimenti scolastici.

La Motricità come ausilio nel miglioramento dell’apprendimento scolastico.

BIANCALANA, VINCENZO;CALAVALLE, ANNA RITA;IZZO, RICCARDO
2012

Abstract

Il progetto si propone di favorire un armonico e corretto sviluppo psicomotorio degli allievi, di età dai 6 agli 11 anni, attraverso un'attività, continuata e monitorata, ludico-motoria e di pratica sportiva. Nel dettaglio saranno attuati percorsi didattici riguardanti l'educazione ed il controllo dell'equilibrio, la strutturazione della lateralità, la coordinazione dinamica generale, inter-segmentaria e spazio-temporale, nonché la promozione di contenuti finalizzati a corretti stili di vita. Tali pre-requisiti, infatti, contribuiscono alla maturazione psico-fisica e socio-relazionale dei soggetti in età evolutiva. I dati complessivi ottenuti saranno oggetto di studio statistico che, comparato con le medie nazionali, offriranno una finestra informativa circa la popolazione locale, e l'effetto su di essa di una attività psico-motoria mirata. Una seconda fase del progetto contemplerà un'attività di ricerca mirata a valutare la relazione tra la pratica psico-motoria e specifici apprendimenti scolastici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2602249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact