Il saggio presenta un quadro delle rappresentazioni di tematica biblica in molti paesi europei, collocandole nei loro contesti storici e culturali. L’approccio comparatista, che tuttavia privilegia i drammi misterici inglesi perché quelli propriamente organizzati in cicli, cerca anche di individuarne le connessioni con le altre arti (visive in particolare) e l’eredità ancora fortemente percepita nei vari luoghi delle messinscene originali, che periodicamente ripropongono i testi al pubblico contemporaneo.

Il teatro a cicli

MULLINI, ROBERTA
2014

Abstract

Il saggio presenta un quadro delle rappresentazioni di tematica biblica in molti paesi europei, collocandole nei loro contesti storici e culturali. L’approccio comparatista, che tuttavia privilegia i drammi misterici inglesi perché quelli propriamente organizzati in cicli, cerca anche di individuarne le connessioni con le altre arti (visive in particolare) e l’eredità ancora fortemente percepita nei vari luoghi delle messinscene originali, che periodicamente ripropongono i testi al pubblico contemporaneo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2602781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact