Nel presente lavoro l'attenzione è focalizzata sul recente dibattito delle nuove normative riferite ai BES all'interno della Pedagogia speciale nell'ottica del riconoscimento dei bisogni formativi speciali e non presenti nel variegato contesto scolastico e sociale. Si rileva la necessità di affrontare la questione del processo inclusivo delle persone con BES prioritariamente in chiave pedagogica didattica, evitando risposte medicalistiche e riduttivamente standardizzate.

La pedagogia speciale e il dibattito sui " bisogni educativi speciali" in P. Gaspari (a cura di), Pedagogia speciale e "BES". Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva.

GASPARI, PATRIZIA
2014

Abstract

Nel presente lavoro l'attenzione è focalizzata sul recente dibattito delle nuove normative riferite ai BES all'interno della Pedagogia speciale nell'ottica del riconoscimento dei bisogni formativi speciali e non presenti nel variegato contesto scolastico e sociale. Si rileva la necessità di affrontare la questione del processo inclusivo delle persone con BES prioritariamente in chiave pedagogica didattica, evitando risposte medicalistiche e riduttivamente standardizzate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2608409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact