Il contributo ripercorre i primi tentativi di rieducazione delle persone con deficit uditivo a partire dall'antichità caratterizzata dall'emarginazione analizzando la storia delle idee, dei metodi e delle pionieristiche figure di educatori a contatto con soggetti sordi, fino a giungere all'attuale prospettive di ricerca.

Pedagogia speciale e deficit uditivo. Dall'esclusione all'inclusione della persona sorda: una ricostruzione storica in P. Crispiani (a cura di), Storia della pedagogia speciale. L'origine, lo sviluppo, la differenziazione.

GASPARI, PATRIZIA
2016

Abstract

Il contributo ripercorre i primi tentativi di rieducazione delle persone con deficit uditivo a partire dall'antichità caratterizzata dall'emarginazione analizzando la storia delle idee, dei metodi e delle pionieristiche figure di educatori a contatto con soggetti sordi, fino a giungere all'attuale prospettive di ricerca.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2608413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact