Nell’ambito della specifica prospettiva delineata dalla disciplina di tutela della salute e della sicurezza, l’A. indaga la problematica della rappresentanza dei diritti collettivi dei lavoratori nelle grandi realtà societarie a struttura complessa (imprese articolate in più unità produttive; imprese e gruppi di imprese europei/transnazionali; siti produttivi ed espositivi, organizzazioni di rete). Oggetto di particolare approfondimento è la figura del rappresentante dei lavoratori di sito produttivo, istituita dal d lgs. n. 81/2008 in linea con le migliori esperienze della contrattazione collettiva in materia di sicurezza portuale, figura esplicitamente destinata a rendere più efficace la rappresentanza in materia di salute e sicurezza dei lavoratori quando si tratta di operare in grandi contesti produttivi a elevata complessità organizzativa e gestionale, connotati dalla compresenza di più aziende o cantieri, nei quali possono svilupparsi diverse problematiche legate ai processi d’interferenza delle lavorazioni e dal rilevante numero di addetti mediamente operanti. Il saggio indaga anche le dinamiche di rappresentanza collettiva che si determinano nell’ambito dei gruppi di imprese, europee e transnazionali, in cui sicuramente aumentano gli ostacoli che possono frapporsi ad un effettivo esplicarsi dei diritti di informazione e consultazione dei lavoratori, sui quali interviene in modo rilevante la disciplina comunitaria, specie quella relativa all’istituzione e al funzionamento dei CAE. Il saggio si conclude con alcune riflessioni relative al ruolo che i RLS possono svolgere nell’implementazione ed efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione (ex art. 30 d. lgs. n. 81/2008) e all’importanza che riveste un’integrazione virtuosa di fonti/strumenti e di figure/modelli per l’esercizio di una rappresentanza dei diritti collettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori davvero efficace.
Sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza nelle società e nelle organizzazioni (economiche) a struttura complessa
ANGELINI, LUCIANO
2015
Abstract
Nell’ambito della specifica prospettiva delineata dalla disciplina di tutela della salute e della sicurezza, l’A. indaga la problematica della rappresentanza dei diritti collettivi dei lavoratori nelle grandi realtà societarie a struttura complessa (imprese articolate in più unità produttive; imprese e gruppi di imprese europei/transnazionali; siti produttivi ed espositivi, organizzazioni di rete). Oggetto di particolare approfondimento è la figura del rappresentante dei lavoratori di sito produttivo, istituita dal d lgs. n. 81/2008 in linea con le migliori esperienze della contrattazione collettiva in materia di sicurezza portuale, figura esplicitamente destinata a rendere più efficace la rappresentanza in materia di salute e sicurezza dei lavoratori quando si tratta di operare in grandi contesti produttivi a elevata complessità organizzativa e gestionale, connotati dalla compresenza di più aziende o cantieri, nei quali possono svilupparsi diverse problematiche legate ai processi d’interferenza delle lavorazioni e dal rilevante numero di addetti mediamente operanti. Il saggio indaga anche le dinamiche di rappresentanza collettiva che si determinano nell’ambito dei gruppi di imprese, europee e transnazionali, in cui sicuramente aumentano gli ostacoli che possono frapporsi ad un effettivo esplicarsi dei diritti di informazione e consultazione dei lavoratori, sui quali interviene in modo rilevante la disciplina comunitaria, specie quella relativa all’istituzione e al funzionamento dei CAE. Il saggio si conclude con alcune riflessioni relative al ruolo che i RLS possono svolgere nell’implementazione ed efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione (ex art. 30 d. lgs. n. 81/2008) e all’importanza che riveste un’integrazione virtuosa di fonti/strumenti e di figure/modelli per l’esercizio di una rappresentanza dei diritti collettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori davvero efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.